In apertura Milano e Reggio Emilia. Tutte le foto Credits ©Lega Basket/Ciamillo Castoria

Trenitalia torna a canestro con una schiacciata vincente e si lega con il brand Frecciarossa alla Lega Basket Serie A per il secondo anno consecutivo. Dopo il successo del 2021, tra due mesi sarà ancora grande spettacolo con la Frecciarossa Final Eight 2022. Le otto squadre che termineranno il girone di andata di Serie A con il miglior piazzamento in classifica si sfideranno dal 16 al 20 febbraio alla Vitrifrigo Arena di Pesaro per conquistare la Coppa Italia 2022, il secondo trofeo della stagione.

Un momento della gara tra Milano e Reggio Emilia Foto Credits ©Lega Basket/Ciamillo Castoria

Segafredo Virtus Bologna vs Umana Reyer Venezia

FRECCIAROSSA FINAL EIGHT 2022: IL PROGRAMMA E LA SEDE

Secondo il formato adottato quest’anno i quarti di finale si disputeranno mercoledì 16 e giovedì 17 febbraio. Un giorno di riposo appena e si riprende sabato 19 con le semifinali, prima della tanto attesa finale di domenica 20. Contemporaneamente alla Final Eight, troverà spazio anche la Next Gen Cup, targata IBSA, competizione che mette di fronte le formazioni Under 19 delle 16 squadre di Serie A.

Il Palazzetto dello Sport di Pesaro è uno degli impianti più belli e capienti d’Italia, accoglie infatti 10.323 spettatori. È stato costruito nel 1996 e inaugurato con uno show di Luciano Pavarotti che ha dato il la a una serie di eventi spettacolari. Tra questi la Final Eight 2020, un appuntamento che si è concluso con oltre 31mila presenze totali in quattro giorni e un picco di 9.706 per la gara finale.

Un momento della gara tra A|X Armani Exchange Milano e Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Foto Credits ©Lega Basket/Ciamillo Castoria

A|X Armani Exchange Milano vs Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

TRENITALIA SEMPRE PIÙ LEGATA AL MONDO DELLO SPORT

La società del Gruppo FS Italiane continua a sostenere il mondo dello sport e i milioni di tifosi che seguono le più varie discipline. Nelle scorse settimane, infatti, Trenitalia ha legato il nome del non plus ultra dell’Alta Velocità italiana ai Campionati Assoluti di nuoto Frecciarossa, l’ultima gara agonistica a cui ha preso parte una campionessa come Federica Pellegrini. Ha dato vita insieme alla Lega di Serie A di calcio, alla Coppa Italia Frecciarossa e alla Supercoppa Frecciarossa (in programma il 12 gennaio), oltre a diventare travel partner della Serie A e della eSerie A TIM. E ancora ha dato il nome alle Finali di Coppa Italia Frecciarossa di volley, che Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport organizzano al Palazzo dello Sport di Roma il 5 e 6 gennaio.

Un momento della gara tra Milano e Pesaro Foto Credits ©Lega Basket/Ciamillo Castoria

Milano vs Pesaro

Non poteva mancare ovviamente la grande pallacanestro. «Trenitalia sta affiancando nuovamente i più importanti eventi sportivi e culturali del Paese – ha dichiarato Pietro Diamantini, Direttore Business Alta Velocità di Trenitalia – perché vogliamo avere un ruolo primario nella ripresa dell’Italia. Il Frecciarossa è una delle eccellenze italiane e affiancarlo a Lega Basket per il secondo anno consecutivo è motivo di grande soddisfazione, anche perché in questo modo centriamo l’obiettivo di essere sempre più vicini ai nostri passeggeri».

Un momento della gara tra Milano e Pesaro Foto Credits ©Lega Basket/Ciamillo Castoria

Milano vs Pesaro

«Siamo felici che un brand così prestigioso – ha affermato il Presidente della Lega Basket Serie A, Umberto Gandini – abbia deciso di legarsi ancora al nostro sport. Sottolineo con piacere come in questi anni il gruppo di aziende che si sono affiancate al basket sia aumentato, garantendo al movimento cestistico di vertice la presenza di marchi importanti, tra cui Trenitalia. Un ulteriore stimolo per la LBA a rendere questo appuntamento sempre più spettacolare. Su questo aspetto stiamo concentrando le nostre attenzioni affinché l’edizione 2022 di Pesaro sia memorabile, grazie anche alla splendida cornice in cui si disputerà».