Nelle foto le Final Four di Coppa Italia di pallavolo femminile, Rimini, 14 marzo 2021 ©Filippo Rubin/LVF

Schiacciate vincenti ad alta velocità, ecco cosa aspettarsi dalle Finali di Coppa Italia Frecciarossa, organizzate da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport al Palazzo dello Sport di Roma il 5 e 6 gennaio 2022. Le protagoniste del Campionato italiano si sfideranno per conquistare il 44° Trofeo di Serie A1 e il 25° di Serie A2.

La fase conclusiva del torneo, tenutasi a Rimini nella scorsa edizione, tornerà nella Capitale dopo 30 anni dall’ultima occasione e vanterà un ospite d’eccezione pronto a dare la carica alle atlete in gara: per la prima volta nella storia della competizione, sarà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a consegnare la Coppa Italia alle squadre vincitrici.

Locandina delle Finali di Coppa Italia Frecciarossa di pallavolo femminile

FS ITALIANE AL FIANCO DEL VOLLEY

Trenitalia sostiene dal 2019 il mondo della pallavolo femminile. Per il secondo anno consecutivo ha deciso di rinnovare la partnership, titolando l’appuntamento delle Finali di Coppa Italia con il brand Frecciarossa, il non plus ultra dell’ingegneria ferroviaria europea, simbolo di italianità apprezzato in tutto il mondo.

«Frecciarossa è da tanti anni accanto alle principali manifestazioni sportive del Paese», ha dichiarato Pietro Diamantini, Direttore Business AV di Trenitalia. «Intendiamo dare il nostro grande contributo per consolidare la ripartenza del Paese e il supporto che rinnoviamo ai grandi eventi sportivi è uno dei segnali di fiducia e ottimismo per i nostri passeggeri. Frecciarossa e il Volley sono due protagonisti dell’eccellenza italiana e la loro unione continua a regalarci soddisfazioni».

Un momento delle Final Four di Coppa Italia di pallavolo femminile, giocatesi a Rimini il 14 marzo 2021 Foto ©Filippo Rubin/LVF

Gradimenti che giungono anche Antonio Santa Maria, Direttore Generale di Master Group Sport: «Ringrazio la Lega Volley Femminile, i partner e in particolare Trenitalia e la partnership con Frecciarossa, al nostro fianco a Roma per il secondo anno consecutivo dopo Rimini, titolando le Finali di Coppa Italia. Dopo i grandi successi del volley femminile, siamo contenti di organizzare le Finali a Roma. Ci tengo a sottolineare che al centro dell’evento ci saranno la sicurezza e l'incolumità per atlete, addetti ai lavori e pubblico e l'organizzazione rispetterà pienamente i protocolli e le norme vigenti».

Un momento delle Final Four di Coppa Italia di pallavolo femminile, giocatesi a Rimini il 14 marzo 2021 Foto ©Filippo Rubin/LVF

COPPA ITALIA FRECCIAROSSA 2022: IL PROGRAMMA

Il programma della due giorni capitolina prevede l’apertura, il 5 gennaio, con le due semifinali di A1, alle 16 e alle 18:30, mentre il giorno dell’Epifania si chiuderà con la Finale di A2 alle 13:30 e la Finalissima di A1 alle 17:30.