Ai Campionati Assoluti di nuoto Frecciarossa, in programma il 30 novembre e il 1° dicembre, parteciperanno 448 atleti, ma tutto lascia presagire che i riflettori dello Stadio del Nuoto a Riccione saranno puntati in particolare su uno solo di loro: Federica Pellegrini sarà alle prese con il suo ultimo impegno agonistico. La Divina torna così nelle vasche in cui nel 2009 stabilì il record del mondo nei 200 metri stile libero, per concludere una carriera quasi ventennale costellata di successi.

Un evento a porte chiuse messo in piedi dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN) di portata storica non solo per gli appassionati di bracciate in acqua, che potrà essere seguito in diretta tv su Rai Sport + HD dalle 9:30 alle 11:30 e dalle 16:30 alle 18:30. Un’occasione che rende ancora più vincente l’abbinamento dei campionati italiani con il brand targato Trenitalia. Il Frecciarossa rappresenta il non plus ultra dell’ingegneria ferroviaria in Europa, con riconoscimenti e apprezzamenti in tutto il mondo. Proprio come accaduto all'icona del nuoto e dello sport azzurro e internazionale, che ha fatto dell’alta velocità in acqua la sua firma stilistica, premiata in ogni angolo del Globo. Il palmares conquistato è lì a dimostrarlo: 1 Olimpiade, 1 Mondiale in vasca corta, 2 Giochi del Mediterraneo e altrettante Universiadi, 6 Mondiali, 7 Europei e, nella stessa quantità, Europei in vasca corta, 129 ori nei campionati italiani e per concludere 11 primati mondiali raggiunti tra il 2007 e il 2009, per uno dei quali, quello nei 200 metri in vasca lunga, resta ancora la detentrice in carica.

Assoluti Frecciarossa di nuoto a Riccione il 30 novembre e 1 dicembre

ASSOLUTI FRECCIAROSSA: A RICCIONE BRACCIATE E FESTEGGIAMENTI

I Campionati Assoluti invernali Frecciarossa sono l’ultimo appuntamento dell'anno con il grande nuoto in Italia, in attesa della XV edizione dei Mondiali in vasca corta che si terranno ad Abu Dhabi dal 16 al 21 dicembre. 

La vasca da 25 metri dello Stadio del Nuoto di Riccione accoglierà i principali protagonisti del nuoto tricolore, 219 uomini e 229 donne rappresentanti di 121 società sportive. Le gare saranno nei 50, 100, 200 e 400 metri stile libero maschile e femminile, 800 stile libero femminile, 1500 stile libero maschile, 50, 100 e 200 metri dorso, farfalla e rana per entrambi i sessi, 100, 200 e 400 misti sia per nuotatori sia per nuotatrici.

Dopo la parte agonistica è in programma la grande festa per Federica Pellegrini, sui cui dettagli resta ancora del riserbo. Tra le ospiti invitate dovrebbero esserci colleghe e avversarie della pluripremiata duecentista, tra cui la storica rivale Katie Ledecky. Un modo per sentire l’adrenalina fino all’ultimo istante di una carriera straordinaria e senza precedenti.