In apertura la copertina di Playlist da Viaggio

Oggi è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, un momento importante dell’anno nel quale si promuove la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. Sicuramente una giornata dal profondo carattere culturale nonché morale perché è necessario, soprattutto con l’avvento della digitalizzazione, ricordare che leggere è un’esperienza (aldilà del tipo di argomento) che ci aiuta a superare tanti nostri limiti.

 

Leggere fa esplorare nuovi mondi, apre a interessanti riflessioni, diverte, fa commuovere e ci rende sicuramene migliori, è una sorta di sana e piacevole “droga” che non fa male e di cui non si può fare a meno. Basta pensare a quanto è bello apprendere argomenti nuovi, accrescere le proprie conoscenze, vivere in prima persona una storia o addirittura migliorare la nostra percezione su alcuni fatti personali. Inoltre parliamo di una delle attività preferite da fare durante un viaggio in treno.

 

Sicuramente un’occasione, per tutti coloro che sono in procinto di prendere un treno, di poter godere dell’esperienza del viaggio con un buon libro. Possiamo consigliare, dalle nostre recensioni su FSNews.it, l’interessante Perfetti o felici di Stefania Andreoli oppure Il destino dell’ortica della simpaticissima Flavia Cercato o Una vita in fuorigioco dell’ex campionessa di calcio femminile Katia Serra e il romanzo della poetica Sarah I. Belmonte, La musa scarlatta. Libri per tutti i gusti che possono arricchire per esempio un bel viaggio in Puglia dove Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, nei weekend ha messo in circolazione 15 treni regionali in più (quattro il sabato e undici nei giorni festivi per un totale di 16.500 posti aggiuntivi offerti a rinforzo delle relazioni Barletta-Bari, Bari-Fasano, Bari-Ostuni e Barletta-Fasano) per scoprire una delle regioni più belle del nostro Paese.

 

Ovviamente con un libro nei momenti di pausa non può mancare la nostra amatissima musica e per questo Playlist da Viaggio in occasione della Giornata mondiale del libro consiglia tre brani ispirati ai libri, per rendere il viaggio ancora più piacevole.

 

Iniziamo con Tender, un brano dei Blur del 1999 tratto dall’album 13. Il capoverso della canzone Tender is the night, è il titolo di un romanzo di Francis Scott Fitzgerald che a sua volta riprendeva il Keats di Ode to a Nightingale. Il brano fu eseguito dal vivo per la prima volta al Festival di Sanremo del 1999.

Blur

I Blur al Festival di Sanremo del 1999 © LaPresse

Video ufficiale di Tender, dei Blur

A seguire Il suonatore Jones, un brano del 1971 contenuto in un album dedicato interamente all’antologia di Spoon River di Edgar Lee Master. Ovviamente parliamo di Non al denaro non all’amore né al cielo del grande Fabrizio De Andrè che all’inizio degli anni 70 regalò al pubblico un viaggio fantastico di storie e personaggi.

Fabrizio De Andrè

Fabrizio De Andrè in concerto nel 1990 © LaPresse

Ascolta Il suonatore Jones, di Fabrizio De Andrè

Concludiamo con la leggenda della musica folk Bob Dylan che nel 1965 pubblica Desolation Row, un gioiellino acustico tratto dall’album Highway 61 Revisited e ispirato al libro di T.S. Eliot, La terra desolata. La canzone è nota per la sua lunga durata ed è uno dei più grandi esempi di lirismo poetico applicato ad una canzone folk.

Bob Dylan

Bob Dylan in concerto nel 1997 © LaPresse

Ascolta Desolation Row, di Bob Dylan

 

ASCOLTA IL PODCAST DI PLAYLIST DA VIAGGIO, A CURA DI FSNEWS RADIO