In apertura una vista dall'alto di Castro dei Volsci © Adobe
Tra i Borghi più Belli d’Italia da raggiungere con il Regionale di Trenitalia (Gruppo FS) troviamo quello che viene chiamato, per i suoi belvedere suggestivi sulla valle del Sacco, il “Balcone della Ciociaria”. Parliamo di Castro dei Volsci, un borgo situato nel Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi con uno straordinario patrimonio di bellezze storiche, monumentali e naturali. Le sue origini risalgono ai tempi preromani, a partire dai primi insediamenti di Montenero effettuati dai Volsci, fino alla fortificazione “castrum” ad opera dei Romani.
Un viaggio affascinante e da non perdere per conoscere un borgo che sventola orgogliosamente la “bandiera arancione” del Touring Club Italia e che inizia da Via Porta della Valle, dove è situato un arco a sesto acuto che accompagna alla Chiesa romana di Santa Maria. Da questo luogo, ricco di affreschi medievali, parte il cammino verso la scoperta di quello che è il paese natale del grande Nino Manfredi a cui è dedicata la mostra permanente nel “Centro culturale polifunzionale Nino Manfredi” all’interno della Torre dell’Orologio.
Uno dei vicoli suggestivi di Castro dei Volsci © Adobe
Camminando si possono trovare misteriosi simboli incisi nella pietra (triplici cinte e golgota) che fanno presuppore il passaggio di cavalieri templari nella zona mentre in cima è situata la Chiesa di Sant’Oliva accanto alla Rocca. Ai piedi di quest’ultima i visitatori possono soffermarsi sul Monumento alla Mamma Ciociaria, voluto fortemente dal popolo ciociaro in memoria di tutte le donne violentate durante la Seconda Guerra Mondiale. Il monumento è ispirato ad una mamma che tentò, fino alla morte, di proteggere le sue figlie. Da non perdere la Fontana Monumentale, l’area archeologica di Casale Madonna del Piano e il Museo Civico di Santa Maria del Piano dove si possono trovare reperti a partire dalla Preistoria fino all’Alto Medioevo.
Tanto da scoprire e da ammirare. Un luogo magico che può essere occasione di una gita fuori porta, per chi vive nel Lazio, oppure di un viaggio ad hoc all’insegna della sostenibilità. Raggiungendo con il Regionale la stazione di Castro-Pofi-Vallecorsa è possibile prendere un bus per arrivare a Castro dei Volsci, il tutto grazie ad un unico biglietto.
Le località raggiungibili con il trasporto ferroviario
28 gennaio 2025
Validi motivi per visitare le 6 fermate del collegamento
27 gennaio 2025