In apertura la copertina del nuovo libro di Stefania Andreoli

La psicologa, psicoterapeuta, analista e scrittrice Stefania Andreoli ai microfoni di FSNews Radio presenta il suo nuovo libro Perfetti o felici – Diventare adulti in un’epoca di smarrimento. Un testo che risponde ad alcuni quesiti importanti tra cui che cosa significa essere adulti e come diventarlo oppure come si fa ad essere felici. Uscito il 28 marzo in tutte le librerie e store digitali, il libro è nato per rispondere al disorientamento di genitori e figli.

 

Al giorno d’oggi il modello dell’identità adulta, fondata principalmente sulla possibilità di costruire un proprio ruolo sociale e professionale, sembra attraversare un momento di crisi e non è più in grado di offrire le certezze fornite fino a questo momento. Una riflessione emersa negli ultimi anni durante le sedute, nelle quali la Dott.ssa Andreoli ha visto emergere una istanza comune: quella dei ventitrentenni e dei trantaquarantenni che chiedono aiuto perché non riescono a capire come trovare un proprio posto nel mondo. Un disagio di rilevante importanza che causa a molte persone l’aver perso lo slancio verso il futuro per via di un presente schiacciante.

ASCOLTA L'INTERVISTA A STEFANIA ANDREOLI

Stefania Andreoli

Stefania Andreoli

L’autrice a proposito del libro: «Se riteniamo di dover essere solo perfetti, nessuno potrà mai diventare niente. Niente di vero, niente di realistico, niente di tridimensionale, niente di spontaneo, niente di interessante, niente di affabulante, niente di felice. Niente di soggettivo, niente di unico. Niente di sano».

 

Partendo dalle storie di chi si rivolge a lei ogni giorno, Stefania Andreoli mostra a tutti noi cosa voglia dire essere adulti in quest’epoca di disorientamento, e prova a tessere un filo per ricucire lo strappo che oggi separa i più giovani dai loro genitori e dalle generazioni che li precedono. Perché, in un momento in cui le accuse reciproche prevalgono sul dialogo e la richiesta di omologarsi a un irraggiungibile ideale di perfezione vince sul guardarsi davvero, potrebbero essere proprio i giovani adulti, e i nuovi modelli di cui sono portatori in quanto figli del loro tempo, a indicare la soluzione rivoluzionaria capace di aiutare tutti a essere più in ascolto di sé stessi e degli altri e, finalmente, anche più felici.

Copertina libro Perfetti o felici

La copertina del libro Perfetti o felici

Stefania Andreoli, già presidente dell’Associazione Alice Onlus di Milano e consulente per Walt Disney, Mondadori, Fabbri e De Agostini, si presenta con un nuovo libro che conferma la sua passione verso temi che ci riguardano molto da vicino. Siamo in un’epoca dove essere adulti è difficile per un disorientamento generale e l’autrice con questo testo regala ai lettori un’analisi ben precisa e ricca di riflessioni interessanti.