In apertura decorazioni natalizie © Adobe
Una delle regioni del nostro Paese che offre un tripudio emotivo di storia, cultura, gastronomia e bellezze naturali è senza ombra di dubbio le Marche. Un territorio variegato di tradizioni che nel periodo natalizio assume un fascino ancora più ammaliante grazie alla città Fermo che, fino al 6 gennaio, sarà un luogo da fiaba grazie all’evento “Fermo Magica e il Natale della Roccia incantata”. Un momento dell’anno dove la “città elegante delle Marche”, suo antico soprannome per il fascino del suo centro storico, intreccia la magia con tradizione.
Grandi e piccini saranno trasportati in un mondo ispirato alla celebre storia de “La spada nella roccia e di Mago Merlino” con il centro storico pronto ad offrire, ad ogni suo angolo, un vero e proprio set cinematografico attraverso un viaggio sensoriale. Musiche natalizie, decorazioni, attrazioni e le varie attività in programma regaleranno momenti indimenticabili. Non mancheranno i Mercatini di Natale con le bancarelle di prodotti artigianali, dei prodotti tipici enogastronomici oltre alle idee regalo originali.
La locandina dell'evento © VisitFermo
L’evento è un’occasione per ammirare dal vivo la Roccia incantata, un’istallazione situata in Piazza del Popolo per sfidare la sorte ed estrarre la spada diventando per un giorno il nuovo “regnante” del mondo incantato del Natale. Per i piccoli sono in programma spettacoli di magia, performance creative e gag divertenti mentre all’Ex Mercato Coperto è possibile visitare il Museo della MatemaGica in cui i numeri e le illusioni si incontrano per stupire con laboratori e proiezione di video magici. Non poteva mancare la Casa di Babbo Natale dove i bambini potranno incontrare il padrone di casa in persona e ascoltare le stupende favole natalizie.
Un mondo tutto da scoprire tra presepi, musica dal vivo, attività artistiche e manuali all’insegna della sostenibilità e del confort grazie al Fermo Link, il servizio treno+bus del Regionale di Trenitalia (Gruppo FS). Raggiungendo con il Regionale la stazione di Porto San Giorgio è possibile raggiungere il centro storico di Fermo in pieno relax.
Nel cuore della città verde con i link del Regionale
28 novembre 2025
Un’esperienza da vivere con il Montepulciano Link del Regionale
26 novembre 2025
Con il Regionale nella bellezza di Castro dei Volsci
24 novembre 2025
Le località raggiungibili con il trasporto ferroviario
28 gennaio 2025
Validi motivi per visitare le 6 fermate del collegamento
27 gennaio 2025