In apertura Montepulciano vista dall'alto © Adobe
Uno dei luoghi più suggestivi della Toscana, da raggiungere con il Regionale di Trenitalia (Gruppo FS), è Montepulciano. Un bellissimo borgo di architettura medievale rinomato in tutto il mondo per i suoi panorami mozzafiato sulla campagna toscana, dove le onde delle colline regalano emozioni paesaggistiche a non finire. Soprannominata “La terra del vino nobile”, per i suoi ottimi vigneti ma soprattutto per un vino che resta uno dei più apprezzati a livello internazionale, Montepulciano è un’esperienza da non perdere.
Un viaggio nel bello grazie alle sue cantine, con particolati caratteristiche architettoniche, alla Piazza Grande e a un susseguirsi di imponenti palazzi rinascimentali e botteghe artigiane. Al centro del borgo troviamo la Chiesa di Sant’Agostino la cui facciata fu realizzata in parte da Michelozzo di Bartolomeo nei primi del ‘400, mentre al di sotto della cinta muraria il maestoso Tempio della Madonna di San Biagio aspetta di essere ammirato con tutta la sua architettura rinascimentale. Lo stesso Michelangelo si ispirò al tempio durante la realizzazione dei disegni della basilica romana di San Pietro.
Albero di Natale gigante in Piazza Grande a Montepulciano © Adobe
Inoltre, al borgo è già aria di Natale con i mercatini caratteristici tra le tipiche casette in legno e gli addobbi a tema. Piazza Grande, Via San Donato e le vie adiacenti fanno da cornice ad un percorso dove è possibile degustate vino e gustare specialità del posto tra cui dolciumi. Non mancano i prodotti artigianali come pelletteria, abbigliamento, artigianato locale, addobbi e decori natalizi. Per i più piccoli invece la Fortezza Medievale ospita il Castello di Babbo Natale dove è possibile giocare, imbucare la letterina e scoprire i segreti della dimora e degli elfi. Un’occasione in più per vivere la magia di Montepulciano e della festa più amata dai bambini con il servizio Montepulciano Link (treno+bus) del Regionale. Arrivando in treno alle stazioni di Montepulciano e Chiusi Chianciano Terme, si può raggiungere il centro del paese con il bus.
Con il Regionale nella bellezza di Castro dei Volsci
24 novembre 2025
Le località raggiungibili con il trasporto ferroviario
28 gennaio 2025
Validi motivi per visitare le 6 fermate del collegamento
27 gennaio 2025