In apertura una panoramica del Parco dei Folletti © Provincia Catanzaro
La Calabria ha sempre un fascino particolare e si conferma una regione da esplorare utilizzando il treno per raggiungerla in maniera confortevole, sostenibile e piacevole grazie ai panorami mozzafiato che solo il nostro Paese può regalare. Tra le varie tappe troviamo Catanzaro, conosciuta come la “città dei due mari”, che resta una delle mete preferite dai viaggiatori per il patrimonio artistico, storico e naturale. Dal MUDAS (Museo Diocesano di Arte Sacra) al Complesso Monumentale San Giovanni, dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta a Villa Margherita fino al MARCA (Museo delle Arti) abbiamo tutto un mondo da scoprire, ma c’è un luogo immerso nel verde che vale la pena visitare: il Parco della Biodiversità.
La vegetazione del Parco della Biodiversità © Provincia Catanzaro
Una grande macchia verde, estesa per 60 ettari, che si trova nel centro urbano di Catanzaro presentando un grazioso giardino pubblico attrezzato e il bosco della Valle dei Mulini. Il parco è un diffusore naturale di profumi, provenienti dalla vegetazione, che accompagnano tutte le attività possibili da eseguire all’interno dei suoi spazi come il gioco, lo sport e le attività ricreative. Proprio su quest’ultime i più piccoli hanno a disposizione il “Parco dei Folletti” con un grande castello in legno, giochi gommosi e ponti tibetani.
Gli sportivi, oltre alle stazioni di fitness e ai campetti da gioco, possono praticare il footing e la mountain bike nei sentieri dedicati mentre, nella Valle dei Mulini, è attrezzato un grande centro ippico. Un percorso rilassante dove è possibile organizzare pic-nic, riposarsi nelle piazzole di sosta, bere un drink nei vari bar e lasciarsi andare alla bellezza del Parco Internazionale della Scultura con le sue importanti opere di arte contemporanea. Da non perdere il MUSMI (Museo Storico Militare) e l’anfiteatro in pietra pronto ad ospitare rassegne estive di musica e teatro.
Scatto notturno del Parco © Provincia Catanzaro
Attenzione alla biodiversità e alla sua tutela, con particolare riferimento alla flora e alla fauna, anche attraverso strutture specializzate come il CRAS, un vero e proprio ospedale veterinario specializzato nella cura di animali selvatici. Un luogo magico da visitare e che può essere raggiunto nel massimo rispetto della sostenibilità perché grazie ai link del Regionale di Trenitalia (Gruppo FS) è possibile raggiungere la stazione di Catanzaro Lido e proseguire con il bus fino al parco.
Un’esperienza da vivere con il Montepulciano Link del Regionale
26 novembre 2025
Con il Regionale nella bellezza di Castro dei Volsci
24 novembre 2025
Le località raggiungibili con il trasporto ferroviario
28 gennaio 2025
Validi motivi per visitare le 6 fermate del collegamento
27 gennaio 2025