Torna anche nel 2023 la Giornata mondiale della biciletta che, come tradizione, è il 3 giugno. Una giornata, approvata dalle Nazioni Unite nel 2018, che vuole evidenziare la consapevolezza di quanti benefici salutari, ambientali e sociali possano derivare dall’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto. Probabilmente, è anche per questa ragione che il treno storicamente è sempre stato il miglior alleato della bicicletta. Entrambi marcatamente green ed entrambi in grado di far concepire il viaggio nella sua essenza più genuina, come esperienza e non semplice transito.

 

Cade a proposito, quindi, in questo 3 giugno l’assegnazione dell’Oscar italiano del cicloturismo 2023 che si svolge a Cesena (capitale del cicloturismo 2023), ottava edizione di un premio che viene assegnato alle ciclovie della regione che promuovono la vacanza in bicicletta e il turismo lento. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Trenitalia e RFI sono parte integrante dell’iniziativa, essendo sia partner sia membri della giuria che decreterà il progetto vincitore. A presiderla Ludovica Casellati, ideatrice dell’Oscar, direttore di viagginbici.com e founder di Luxury Bike Hotels, completata da personalità di spicco nel campo del giornalismo, opinion leader, partner, personalità dei settori bike, ambiente, ospitalità e turismo.

 

A presenziare per il Gruppo FS Ermanno Russo, Responsabile Commerciale Direzione Business Regionale di Trenitalia, e Alberto Fiorillo, Responsabile Strategie di Sviluppo servizi di stazione e intermodali di Direzione Stazioni RFI. Nel giorno della manifestazione, in piazza della Libertà a Cesena, anche uno spazio espositivo e informativo delle due società.

L’Oscar italiano del cicloturismo non vuole essere una competizione, bensì ha l’obiettivo di spronare le amministrazioni locali a valorizzare i propri percorsi e promuovere gli investimenti nelle vacanze a due ruote creando flussi di turismo alto spendenti durante tutto l’anno. «Le ciclovie premiate negli anni – spiega Ludovica Casellati presidente della giuria e ideatrice del premio - hanno fatto diventare le loro Regioni ancora più forti e sostenibili perché il cicloturismo è un’importante risorsa economica e di tutela dell’ambiente».

 

EDIZIONE 2023: VINCITORE DELL'OSCAR, PODIO E PREMI SPECIALI 

 

La Regione Toscana vince con la Ciclopedonale Puccini l’ottava edizione dell’Oscar Italiano del Cicloturismo. Il secondo premio va alla Regione Sicilia per Sicily Divide, mentre al terzo posto si classifica la Regione Veneto con la Ciclabile Treviso-Ostiglia. Il Premio Stampa e Comunicazione va alla Regione Emilia Romagna per la Ciclovia della Food Valley, mentre la menzione speciale di Legambiente è assegnata alla Regione Abruzzo per il cammino d’Abruzzo.

 

LE PASSATE EDIZIONI DELL’OSCAR ITALIANO DEL CICLOTURISMO

 

  • 2015 Umbria con la ciclovia Assisi-Spoleto-Norcia
  • 2016 Friuli-Venezia Giulia con l’Alpe Adria
  • 2017 Veneto con la Ciclovia dell’Amicizia
  • 2018 Lombardia con la Ciclovia del Fiume Oglio
  • 2020 Abruzzo con Bike to Coast
  • 2021 ex aequo Calabria con la Ciclovia dei parchi e Provincia Autonoma di Trento con la Green Road dell’Acqua
  • 2022 Emilia-Romagna con il Grand Tour della Valle del Savio

 

L’ATLANTE DELLA MOBILITÀ DOLCE

 

A Cesena anche per ricordare un bel progetto realizzato da Rete Ferroviaria Italiana. Si tratta dell’Atlante della Mobilità Dolce in Italia nato in collaborazione con 29 associazioni che compongono l’Alleanza per la Mobilità Dolce (AMODO) per promuovere la mobilità slow e incentivare il turismo sostenibile. L’applicativo è sviluppato per mettere in relazione stazioni ferroviarie, ciclovie, cammini, sentieri e greenways con il patrimonio storico, artistico e naturalistico presente su tutto il territorio nazionale. La mappa digitale e interattiva dell’Atlante racchiude infatti una preziosa raccolta di informazioni, utile a orientarsi fra siti di interesse storico e culturale presenti nelle vicinanze delle stazioni. È il primo strumento nel suo genere a comprendere in modo integrato, attraverso l’elaborazione dei dati e innovative tecniche di analisi spaziale, la rete di cammini, ciclovie, ferrovie turistiche, parchi, borghi, beni storici e bellezze paesaggistiche presenti in tutta Italia.

 

Tornando alla giornata mondiale della bicicletta è importante precisare che l’impegno e il legame di questo mezzo di trasporto con il Gruppo FS non è solo in questi momenti celebrativi. Trenitalia, a tal proposito, è stata official green carrier dell’ultimo Giro d’Italia. Una collaborazione, presente da diversi anni, nata per condividere valori comuni, quali ad esempio la capillarità sul territorio, e per avvicinare le persone a bici e treno. Anche quest'anno la collaborazione si è tradotta concretamente in affiancamenti fra la corsa a due ruote e i treni del Regionale con livrea rosa e con il Trofeo Senza Fine ospitato a bordo di Frecciarossa Intercity. I numeri del legame bici e treno, d’altronde, sono evidenti: sui treni Regionali e Intercity sono circa 26mila i posti bici offerti ogni giorno con la possibilità di ricaricare a bordo le due ruote elettriche.