In apertura una foto di archivio del Giro d'Italia al Colosseo

Si è chiuso a Roma il Giro d'Italia 2023 con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la vittoria dello sloveno Primoz Roglic che si è aggiudicato la maglia rosa. Un'altra edizione, la quarta, in cui Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, è stata accanto alla manifestazione ciclistica più importante d'Italia nel ruolo di Official green carrier.

 

Un'unione, quella fra Giro e Trenitalia, nata per condividere valori comuni, quali ad esempio la capillarità sul territorio, e per avvicinare le persone a bici e treno. Anche quest'anno la collaborazione si è tradotta concretamente in affiancamenti fra la corsa a due ruote e i treni del Regionale con livrea rosa e con il Trofeo Senza Fine ospitato a bordo di Frecciarossa e Intercity.

"Il Giro tocca tutta l’Italia, dalla grande città al paesino, dalla montagna al mare", ha dichiarato al Corriere della Sera Luigi Corradi, AD di Trenitalia, che oggi ha partecipato alla premiazione del Giro. Piccole e grandi città unite dal Giro o da treni regionali, Intercity o Frecciarossa che, come conferma lo stesso Corradi, "raggiungono tutta l’Italia, ancora di più oggi, con la creazione del Polo Passeggeri visto che con gli autobus possiamo portare le persone perfino dove non c’è una stazione ferroviaria."

 

Non solo territori, ma anche persone e nella passione che accomuna gli italiani per il Giro si ritrova anche il ruolo di Trenitalia nel soddisfare le esigenze di trasporto dei passeggeri per raggiungere migliaia di località per motivi di lavoro, studio o per svago. E su Regionali e Intercity sempre più a disposizione posti bici con circa 26mila posti bici offerti ogni giorno e possibilità di ricaricare a bordo le due ruote elettriche.

Trenitalia ha poi partecipato con una propria squadra di ciclisti amatoriali al Giro-E e oggi Frecciarossa ha premiato il vincitore della corsa che unisce la forza delle gambe a quella della ricarica elettrica.

Luigi Corradi e il sindaco Gualtieri alla premiazione del Giro d'Italia a Roma