Valorizzazione dei giovani e rispetto dei territori. Sono le leve della partnership siglata dalla Lega Pro e dal Regionale di Trenitalia, Title partner della Coppa Italia Serie C. L’iniziativa è stata presentata dalla società del Gruppo FS e dalla Lega Pro, alla presenza di Gianpiero Strisciuglio, AD e DG di Trenitalia; Mario Alovisi, Direttore Marketing & Revenue Management di Trenitalia; Gabriele Gravina, Presidente FIGC; Matteo Marani, Presidente Lega Pro.
La Coppa Italia Serie C Regionale sarà un modo per promuovere il treno come mezzo sostenibile per eccellenza, ideale per i viaggi a basso impatto ambientale. «La partnership con Lega Pro nasce da una condivisione di valori: passione, impegno, lealtà animano il mondo dello sport e anche le nostre azioni quotidiane. Una delle nostre mission è connettere le persone e i territori al mondo dello sport, della cultura in una Italia fatta di tante squadre, anche piccole, che rappresentano identità locali vitali e appassionate. Lo sport e il sociale rappresentano per Trenitalia e per il Gruppo FS uno dei pilastri fondamentali che sosteniamo anche attraverso iniziative come questa», ha dichiarato Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.
Per favorire l’utilizzo del trasporto ferroviario, Trenitalia - attraverso Regionale – propone un servizio capillare lungo tutto il Paese, con più di seimila corse giornaliere. Inoltre, grazie ai suoi circa 180 Link - le soluzioni intermodali treno+bus, navi e altri mezzi – consente di raggiungere anche le destinazioni più remote.
«Siamo molto contenti, come Serie C, di affiancare il nome delle nostre competizioni al brand di Trenitalia, che ha scelto di puntare sulla Lega dei giovani e dei territori. Per la prima volta nella loro importante storia, la Coppa Italia Serie C e la Supercoppa avranno un title partner: è la dimostrazione della nostra crescita. Sono certo che questo accordo ci permetterà di compiere un ulteriore salto di qualità», ha commentato Matteo Marani, Presidente della Lega Pro.
Regionale, con il rebranding presentato a ottobre 2024, caratterizzato dal colore verde che ne definisce l’approccio orientato alla sostenibilità, pone al centro della propria missione, così come Trenitalia e il Gruppo FS, l’attenzione verso le persone - pendolari, studenti, lavoratori e turisti – e l’impegno per un servizio efficace, accessibile, innovativo e rispettoso dell’ambiente.
La partnership tra Regionale di Trenitalia è Lega Pro, è un ulteriore dimostrazione di sostegno delle società di Ferrovie dello Stato al mondo dello sport. Tra le più recenti iniziative figurano, infatti, quelle che hanno riguardato Frecciarossa al fianco della Nazionale Italiana di Rugby come treno ufficiale degli azzurri o la Frecciarossa Supercoppa di basket, tenutasi lo scorso 27 e 28 settembre all’Unipol Forum di Milano o la finale Coppa Italia Frecciarossa femminile disputatasi all Stadio “Giuseppe Sinigaglia” di Como tra Roma e Juventus lo scorso maggio. Frecciarossa, inoltre, anche quest’anno è title sponsor della Coppa Italia di calcio maschile.
Sconti per chi raggiunge Bologna con il treno AV di Trenitalia
19 novembre 2025
In esposizione uno dei bus Premium Partner Milano-Cortina 2026
17 novembre 2025
Prendono il via le Quilter Nations Series 2025
10 ottobre 2025
Dal 27 al 28 settembre all'Unipol Forum di Milano
16 settembre 2025
Prossima tappa del circuito il 20 settembre a Cattolica
08 settembre 2025
Con il Regionale alla scoperta degli sport estremi
23 maggio 2025
Durante l'undicesima tappa Viareggio – Castelnovo ne' Monti
22 maggio 2025
La finale allo Stadio Sinigaglia di Como
19 maggio 2025