In apertura, una precedente edizione di "A fil di spada", in piazza della Rotonda a Roma

In occasione della Giornata mondiale della scherma, che si svolge l’11 settembre, inizia la 12esima edizione di A fil di spada, la kermesse schermistica romana che mira a rendere accessibile a tutti questo nobile sport.

Due atleti si sfidano durante la manifestazione "A fil di spada"

Due atleti si sfidano durante la manifestazione "A fil di spada"

Organizzata dall’Accademia d’armi Musumeci Greco, la più antica al mondo, la manifestazione vede sfidarsi a colpi di spada, durante la prima giornata, atleti paralimpici e normodotati. Fa da sfondo alla Maratona di scherma il Pantheon, tempio che si trova in piazza della Rotonda, a Roma.

Dal 17 al 19 settembre, invece, saranno proiettate alla Casa del Cinema di Villa Borghese otto pellicole che hanno fatto la storia dei Musumeci Greco, famiglia di schermidori e attori da cui nacque l’Accademia. Tra questi, L’innocente di Luchino Visconti, Il deserto dei Tartari di Valerio Zurlini e il più recente Io, Don Giovanni di Carlos Saura, uscito nelle sale nel 2009.

Una scena del film Io, Don Giovanni (2009)

Una scena del film Io, Don Giovanni (2009)

La rassegna cinematografica rende così omaggio a Enzo Musumeci Greco, ideatore della professione di maestro d’armi per il cinema, e alla sua famiglia, che segue la passione della scherma sin dal 1878. A quell’anno risale infatti la fondazione dell’Accademia, che oggi invita le persone con disabilità fisiche e mentali ad avvicinarsi al mondo della scherma, offrendo loro corsi gratuiti.

Nel corso delle tre serate dedicate al cinema, si susseguiranno sul palco anche ospiti del mondo dello spettacolo e campioni di scherma, che si esibiranno in spettacolari assalti nella cornice verde di Villa Borghese. Tra duelli coinvolgenti ed emozionanti, per dare spazio a uno sport antico che sa ancora appassionare.