Partner che vince non si cambia, soprattutto nel calcio. Lo sanno bene Trenitalia e Lega Serie A che rinnovano la partnership avviata un anno fa: dopo il successo della scorsa edizione, la Coppa Italia Frecciarossa manterrà tale nome anche nelle stagioni 2022/2023 e 2023/2024. Il prossimo spettacolo prenderà inizio con il primo turno eliminatorio, in programma dal 31 luglio, e si concluderà il 24 maggio 2023, con la finale in gara secca allo stadio Olimpico di Roma, quando sarà nota la squadra che raccoglierà l’eredità dell’Inter, vincitrice dell’ultimo trofeo.

Logo della Coppa Italia Frecciarossa di calcio

La collaborazione tra il brand di Trenitalia e la Lega Serie A trova conferma anche nel campionato: il Frecciarossa, simbolo del made in Italy, di sviluppo tecnologico e di Alta Velocità, sarà ancora Travel Partner della Serie A Tim e della eSerie A Tim, la competizione virtuale legata al mondo dei videogiochi. Nel corso delle varie gare in cartellone saranno realizzate iniziative digitali, social e un programma di vantaggi e promozioni dedicati a tutti i tifosi delle squadre coinvolte.

L'Inter alza al cielo la Coppa Italia Frecciarossa 2021/2022

L'Inter alza al cielo la Coppa Italia Frecciarossa 2021/2022

Trenitalia, società del Gruppo FS leader nell’ambito della mobilità delle persone, ribadisce il proprio impegno nel mondo dello sport, portatore sano di valori sociali e volano della ripresa del Paese, pronto a vivere “un tempo nuovo” come recita il claim della campagna istituzionale per il Piano Industriale 2022-2031 del Gruppo FS. «La scorsa edizione della Coppa Italia Frecciarossa – ha sottolineato l’Amministratore Delegato di Trenitalia, Luigi Corradi – è stata ricca di emozioni e abbiamo deciso di proseguire questo percorso con la Lega Serie A. Essere a fianco, ancora una volta, della Coppa Italia, conferma l’impegno di Trenitalia a supporto dello sport e della cultura in un momento in cui gli eventi sportivi e culturali sono ripresi a pieno ritmo, così come gli spostamenti in treno».

Luigi Corradi e Francesco Totti a bordo del treno Frecciarossa in occasione della presentazione della finale di Coppa Italia Frecciarossa 2022 alla stazione di Roma Termini

Luigi Corradi e Francesco Totti con il trofeo della Coppa Italia a bordo del Frecciarossa in occasione della presentazione della finale 2022 a Roma Termini

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Direttore Business Alta Velocità di Trenitalia, Pietro Diamantini: «Frecciarossa è simbolo di italianità, velocità ed eccellenza e non può che affiancare i più importanti eventi sportivi come la Coppa Italia. Una competizione che raccoglie da Nord a Sud le squadre del Paese, così come noi, con i nostri collegamenti, uniamo le grandi città e raggiungiamo in questa estate centinaia di località anche lontane dai maggiori flussi, ma ad alta attrattività turistica, culturale e paesaggistica».

Luigi Corradi, Francesco Totti, Christian Vieri e Pietro Diamantini in occasione della presentazione della finale di Coppa Italia Frecciarossa 2022 alla stazione di Roma Termini

Luigi Corradi, Francesco Totti, Christian Vieri e Pietro Diamantini (presentazione finale di Coppa Italia Frecciarossa 2022, stazione Roma Termini)

Parole di apprezzamento per questa rinnovata partnership giungono anche dal Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini: «Esprimiamo grande soddisfazione per il prosieguo di questo viaggio con Trenitalia, un’eccellenza italiana impegnata ogni giorno nel trasporto veloce di milioni di persone in tutto il Paese. Proprio come accade quotidianamente nei collegamenti tra luoghi e persone, la Coppa Italia Frecciarossa unirà idealmente l’Italia attraverso una competizione che siamo certi regalerà, anche quest’anno, grandi emozioni a tutti i tifosi».

Frecciarossa livreato per la finale di Coppa Italia Frecciarossa 2022

Frecciarossa livreato per la finale di Coppa Italia Frecciarossa 2022

L’Amministratore Delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, si è soffermato, invece, sull’alto tasso di spettacolarità dei match riscontrato nella scorsa stagione e sulle nuove promozioni dedicate ai tifosi: «La strategia di riposizionamento della Coppa Italia, iniziata un anno fa con un nuovo format sportivo e un nuovo broadcaster domestico come Mediaset, ha generato ascolti crescenti grazie a partite sempre più combattute. Il rinnovo con Frecciarossa conferma da un lato la crescita di valore della competizione e dall’altro il grande apprezzamento di un “campione nazionale” come Frecciarossa. Grazie alla collaborazione con Trenitalia riusciremo a offrire nuovi servizi ai tifosi di tutte le squadre partecipanti permettendo di raggiungere, con promozioni dedicate, le città in cui si disputano le partite».

 

(L.M.)