È partito stamattina 3 marzo, alle 10:40, il treno charter Frecciarossa che ha accompagnato la squadra della Roma alla stazione di Firenze Santa Maria Novella. Una trasferta in Toscana in vista del match di stasera contro la Fiorentina, in programma alle 20:45 allo stadio Artemio Franchi, valido per la 25° giornata di Serie A.

 

I capitolini erano saliti a bordo di una Freccia già lo scorso 21 febbraio per un viaggio nel Sannio, in occasione del derby giallorosso contro il Benevento giocatosi in serata sul campo del Ciro Vigorito e terminato a porte inviolate.

I calciatori della Roma mentre salgono a bordo del Frecciarossa che li accompagna a Firenze per la gara contro la Fiorentina

Fiorentina-Roma: precedenti e statistiche

Per la Viola la Lupa è una brutta bestia: l’ultima volta in cui ha battuto la sua avversaria è stata il 7 aprile 2018, con un match allo stadio Olimpico finito con il punteggio di 2 a 0, grazie alle marcature di Marco Benassi e Giovanni Simeone. Da allora, però, solo 2 pareggi e 3 sconfitte, tra cui la gara del girone d’andata che si era conclusa sempre per 2 a 0, con i gol di Leonardo Spinazzola e Pedro.

 

Paulo Fonseca, inoltre, potrebbe essere il primo tecnico giallorosso a vincere per due volte consecutive all’ombra della Curva Fiesole. Una tale doppietta nella storia romanista si era verificata solo nella stagione 2013/2014, quando però a sedere in panchina si era succeduti due allenatori diversi, Aurelio Andreazzoli e Rudi Garcia.

Il portiere della Roma, Pau Lopez, a bordo del Frecciarossa che accompagna la squadra a Firenze per la gara contro la Fiorentina

Fiorentina-Roma: le ultime partite

La squadra guidata da Cesare Prandelli ha conquistato i tre punti in tre delle ultime quattro gare casalinghe, mentre non ci era mai riuscita nei primi cinque match giocati da quando l’ex commissario tecnico della Nazionale è tornato ad allenare a Firenze.

 

La Roma, invece, non riesce a gonfiare la rete dagli ultimi tre incontri fuori dalla Capitale. Se dovessi ripetersi anche in questo turno, ripeterebbe un filotto negativo che non realizzava dal marzo 1985.

Il portiere della Roma, Antonio Mirante, mentre sale a bordo del Frecciarossa che accompagna la squadra a Firenze per la gara contro la Fiorentina