In apertura il Golfo di Napoli

Mostre in corso in tutta Italia. Un’opportunità per chi nei primi week end di primavera, e con l’avvicinarsi delle vacanze pasquali, vuole immergersi in un viaggio nell’arte. Un tour che vede il Gruppo FS al fianco di importanti istituzioni del mondo della cultura e del turismo sostenibile per la ripartenza del Paese. Una vocazione naturale per un’azienda che fa mobilità da oltre un secolo ed è profondamente radicata nel tessuto civile ed economico del Paese.

BOLOGNA RACCONTA UN PASOLINI INEDITO

A Bologna, Folgorazioni figurative  racconta la vita di Pier Paolo Pasolini. La mostra nella sua città natale, nei nuovi spazi del sottopasso di piazza Re Enzo, potrà essere visitata fino al 16 ottobre. La Cineteca di Bologna in occasione del primo centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (5 marzo 1922), mette in mostra i tratti meno convenzionali dell’intellettuale e scrittore. Per tutta la durata dell’evento sono previsti sconti del 30% sul biglietto di ingresso alla mostra  per chi sceglie i treni regionali di Trenitalia Tper per raggiungere il capoluogo emiliano. Per scoprire un rapporto sempre più fitto tra corpo, libertà e spazio, Bologna fino al 15 aprile offre Libero Spazio libero, una mostra organizzata dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Video, opere fotografiche, disegni e installazioni di cinque donne – completamente diverse tra loro per generazione e provenienza – che si confrontano sul tema della libera espressione. Bologna è collegata a tutta Italia con le Frecce Trenitalia da Milano in 64 minuti, da Firenze in 37 minuti, da Venezia in 1 ora e 33 minuti e da Roma in 2 ore e 3 minuti.

Pier Paolo Pasolini

SOROLLA A PALAZZO REALE DI MILANO; FERROVIE URBANE A LAMBRATE

FS Italiane è partner di Palazzo Reale a Milano per la mostra Joaquin Sorolla – Maestro spagnolo della luce. Per la prima volta in Italia un’esposizione monografica ripercorre la vivace produzione artistica del pittore spagnolo Joaquín Sorolla y Bastida. Trenitalia riserva offerte ai suoi clienti sui biglietti di ingresso per chi sceglie Frecce, Intercity e regionali per raggiungere Milano e visitare la mostra in programma nel capoluogo lombardo fino al 26 giugno 2022. Vale la pena - fino al 20 marzo - visitare Ferrovie Urbane organizzata dalla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano in collaborazione con Sistemi Urbani e in programma allo scalo Lambrate di Milano. Colmare i vuoti urbani ripensando spazi da dedicare al sociale e al futuro è stata la sfida lanciata da Sistemi Urbani all’Accademia che ha investito i suoi studenti di urban design per rappresentare al meglio la nuova vita degli ex scali merci di Vigevano e Legnano.

Foto dell'esposizione Ferrovie Urbane

A TORINO I GRANDI DELLA FOTOGRAFIA MODERNA, SCONTI NEI MUSEI PER GLI ABBONATI REGIONALI TRENITALIA 

A Torino, oltre 200 immagini provenienti dal MoMa di New York rimarranno esposte negli spazi di Camera – Centro Italiano per la Fotografia, fino al 26 giugno. Si tratta della mostra Capolavori della fotografia moderna 1900-1940. La collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art, New York che raccoglie gli scatti dell’ungherese André Kertész, di Edward Weston, Brassaï, Henri Cartier-Bresson, Max Busolo August Sander, Cami e Sasha Stone e altri grandi che hanno fatto la storia della fotografia nel mondo. Nelle Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino sono esposti più di 250 scatti firmati da Vivian Maier, la personale Inedita della pioniera della street photography può essere visitata fino al 26 giugno. Torino è raggiungibile in 58 minuti da Milano in Frecciarossa, in poco più di due ore da Genova in Intercity e con i regionali Trenitalia da tutto il Piemonte. E per gli abbonati regionali sono previsti sconti per l’acquisto dell’Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta: più di 200 siti distribuiti su tutto il territorio. Il Museo Egizio, la Venaria Reale, il Museo Nazionale del Cinema, i Musei Reali, Palazzo Madama, il Forte di Bard, i castelli della Valle d’Aosta e decine di altri siti culturali e artistici da scoprire e visitare per un anno intero.

Una forchetta fotografata da André Kertész

ETRUSCHI A VERONA, ITINERARIO AEREO IN LAGUNA

Ceramiche etrusche e preromane sono esposte al Museo Archeologico al Teatro Romano di Verona. Vasi antichi, la mostra visitabile fino al 2 ottobre. A Venezia la mostra fotografica Sguardi di Pietra. Venezia vista dalle sue statue raccoglie in più di 50 scatti riprodotti in grande dimensione, che grazie alle tecnologie messe a disposizione dai droni, sembrano cogliere gli sguardi delle statue in un itinerario che attraversa tutta la Laguna. E fino al 23 ottobre la Casa dei Tre Oci di Venezia presenta la retrospettiva Sabine Weiss. La poesia dell’istante. Oltre 200 immagini dedicata alla fotografa franco-svizzera, scomparsa lo scorso 28 dicembre. Venezia e Verona sono raggiungibili in Frecciarossa e Frecciargento dalle principali città d’Italia e con i regionali di Trenitalia dalle città del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna e Lombardia. 

Vaso

A NAPOLI CARUSO E DALÌ A VICO EQUENSE

Al Mann di Napoli è in mostra Enrico Caruso – Da Napoli a New York, l’esposizione dedicata al grande tenore partenopeo è presente al Museo Archeologico di Napoli fino al 22 aprile. A Vico Equense, cittadina della penisola sorrentina poco distante da Napoli, invece sono esposti i tesori di Salvador Dalì nella mostra Salvador Dalì – Luce. I tesori del maestro, in programma fino al 30 settembre. Napoli è collegata a tutta Italia con le Frecce Trenitalia. Bastano 38 minuti da Salerno, 68 minuti da Roma, due ore e 59 minuti da Firenze, quattro ore e 17 minuti da Reggio Calabria.