Silvestro Lega "L’educazione al lavoro" 1863 © Collezione privata. Courtesy Archivio Dini
Oltre 100 opere per scoprire e riscoprire uno dei movimenti più affascinanti della pittura europea dell’Ottocento. Fino al 16 giugno a Palazzo Reale di Milano sarà in esposizione la mostra “I Macchiaioli”, un’ampia retrospettiva dedicata ad una espressione artistica inerente al Risorgimento italiano. Un progetto ideato e curato da Francesca Dini, Elisabetta Matteucci e Fernando Mazzocca con lo scopo di accompagnare il pubblico in un momento di recupero, riflessione e valorizzazione di una pagina fondamentale della storia dell’arte del Paese, che ha costruito le nostre comuni radici culturali.
“I Macchiaioli” è un viaggio immersivo dove le opere esposte ricostruiscono la breve ma intensa esperienza del movimento in un arco cronologico che va dal 1848 al 1872, data della morte di Giuseppe Mazzini esule e clandestino in patria. I visitatori potranno ammirare l’arte di Silvestro Lega, Giovanni Fattori, Vincenzo Cabianca, Odoardo Borrani, Telemaco Signorini, Giuseppe Abbati e Raffaello Sernesi e proprio attraverso i loro dipinti, si potranno notare la solidità tra i singoli ma allo stesso tempo le varie personalità.
Vincenzo Cabianca "Sul mare" 1864 © Collezione privata. Courtesy Archivio Dini
Il percorso è di grande respiro narrativo, scandito in nove sezioni, dove il pubblico potrà scoprire l’essenza del loro culto e tutta la determinazione che i Macchiaioli usarono per ricollegare l’arte alla realtà e alla vita. Sicuramente un’esperienza da vivere all’insegna della sostenibilità perché chi raggiungerà Milano con i Frecciarossa o Frecciabianca di Trenitalia (Gruppo FS), potrà usufruire di uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso alla mostra a Palazzo Reale. Per ottenere la riduzione del prezzo è necessario portare il biglietto delle Frecce con destinazione Milano e data di viaggio antecedente di massimo 2 giorni la visita alla mostra.
Sconti per chi raggiunge Firenze con Trenitalia
25 marzo 2026
Con Trenitalia sconti per chi raggiunge Genova in treno
24 marzo 2026
Fino al 28 giugno al MUDEC di Milano
16 marzo 2026
Frecciarossa treno ufficiale della mostra
09 marzo 2026
Sconti per chi raggiunge la Capitale con Trenitalia
06 marzo 2026
Il Maestro in mostra al Museo Storico della Fanteria di Roma
05 marzo 2026
Sconti per chi raggiunge Parma in Frecciarossa o Intercity
04 marzo 2026
Dal 5 marzo al 19 luglio presso il Museo del Genio di Roma
02 marzo 2026