Il Gruppo FS dimostra il suo impegno verso un trasporto sempre più accessibile e inclusivo. Offrire a tutti la possibilità di viaggiare include anche il miglioramento dei servizi, soprattutto per chi ha esigenze di comunicazione specifiche e Trenitalia si conferma il primo operatore nel settore della mobilità in Italia a garantire il servizio di video-interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS).
Il servizio di video-interpretariato in LIS assicura l’accessibilità linguistica alle informazioni di viaggio ai viaggiatori sordi segnanti. A questo si aggiunge un’innovativa informativa per la protezione dei dati personali per l’acquisto dei biglietti, fruibile attraverso un video-interpretariato in LIS con sottotitoli.
Il servizio permette una traduzione simultanea tra l'italiano e la Lingua dei Segni Italiana, garantita da interpreti professionisti che rispondono en tro 30 secondi. Questo non solo facilita il dialogo, ma garantisce un’esperienza di viaggio sempre più accessibile e su misura. Infatti, negli ultimi anni, il Gruppo FS ha lavorato per formare oltre 5.000 capitreno, migliorando le competenze nella gestione delle esigenze legate a varie disabilità, comprese quelle uditive, visive, motorie e cognitive.
Per utilizzare il servizio basta utilizzare i tablet dedicati a disposizione del personale Trenitalia o direttamente dal proprio smartphone inquadrando un QR code. Il servizio è fruibile presso le biglietterie, nei desk di vendita e assistenza AV e regionale e presso i FRECCIALounge tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8:00 alle ore 18:00 (inclusi festivi) nelle stazioni di Milano Centrale, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini, Napoli Centrale e Genova Piazza Principe (solo in biglietteria).
Due concerti con gli artisti più acclamati
02 ottobre 2024
Fra le novità lo spazio Lentamente Viaggiare
27 settembre 2024
Trenitalia, sempre più protagonista dell’intermodalità
18 settembre 2024
Il Gruppo FS a sostegno dell'iniziativa
16 settembre 2024
Trenitalia è Official Green Carrier
12 settembre 2024