Erano oltre mille le dipendenti e i dipendenti del Gruppo FS che hanno partecipato alla 25esima edizione della Race for the Cure, in programma ieri al Circo Massimo di Roma. Anche quest’anno, la squadra di FS si è confermata tra le più numerose, aggiudicandosi il premio della solidarietà. In occasione dei 25 anni, la gara benefica per sensibilizzare sui tumori femminili ha previsto per la prima volta, oltre la tradizionale passeggiata di due km e la corsa di cinque km aperta a tutti, un percorso di dieci km riservato agli atleti competitivi.
Come sempre protagoniste di questa speciale manifestazione di salute, sport e solidarietà sono state le Donne in Rosa - donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno - che con la loro testimonianza hanno contribuito negli anni a un radicale cambiamento culturale nell’approccio alla malattia.
A dare il via ufficiale all’evento Sergio Mattarella con la figlia Laura, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, quello per le Riforme istituzionali, Elisabetta Casellati, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e il vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè. Testimonial di Komen Italia e madrine della Race for the Cure Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi.
Dopo la tappa di Roma, dal 9 al 12 maggio la maratona prosegue a Bari il 17-19 maggio, e a settembre raggiungerà Bologna, Brescia e Matera. In ciascuna città, i Villaggi della Salute offriranno gratuitamente screening senologici, ginecologici e di altre patologie prevalenti nelle donne e ospiteranno laboratori gratuiti di fitness, sport, sana alimentazione e benessere psico-fisico.
La Race for the Cure è l’evento simbolo della Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno e nella tutela della salute delle donne, tema di grande rilevanza sociale. Le protagoniste sono le Donne in Rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno e che sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione mandando un forte messaggio di incoraggiamento alle 56mila donne che in Italia, ogni anno, si confrontano con la malattia.
Grazie alla Race for the Cure, Komen Italia ha potuto investire oltre 26 milioni di euro per avviare più di 1.500 nuovi progetti di promozione della prevenzione e supporto alle donne operate, su tutto il territorio nazionale.
Due concerti con gli artisti più acclamati
02 ottobre 2024
Fra le novità lo spazio Lentamente Viaggiare
27 settembre 2024
Trenitalia, sempre più protagonista dell’intermodalità
18 settembre 2024
Il Gruppo FS a sostegno dell'iniziativa
16 settembre 2024
Trenitalia è Official Green Carrier
12 settembre 2024