Ricorre oggi la Giornata internazionale dei bambini scomparsi, istituita dall’ONU nel 1983 per sensibilizzare alla prevenzione del fenomeno. E, in occasione della ricorrenza, il Ministero per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità e il Commissario straordinario di Governo per le persone scomparse hanno lanciato una campagna di comunicazione per la sensibilizzazione sul tema.

 

Realizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, in collaborazione con l’Ufficio del Commissario, con il supporto tecnico dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, la campagna è in onda sulle reti RAI dal 21 maggio con l'obiettivo di fornire tutti gli strumenti necessari per poter agire correttamente in caso di scomparsa di un minore.

 

Particolare attenzione ai numeri di emergenza da contattare, sia nazionali (112 - numero unico di emergenza e 114 - emergenza infanzia), sia europei (116 000 numero unico europeo per i bambini scomparsi) e sulla tempestività della comunicazione della scomparsa, elemento fondamentale per aumentare le probabilità di ritrovamento del minore. Purtroppo, come riportato dalla XXVIII Relazione (anno 2022) del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, i dati relativi alle denunce di scomparsa dei minori sono in crescita costante, anche per effetto del fenomeno migratorio.

Stazione

Tra le varie azioni intraprese per contrastare il numero crescente di sparizioni, il Gruppo FS è sceso in campo e ha siglato il 12 dicembre 2022 un protocollo d’intesa con il Commissario straordinario del Governo. Un aiuto concreto che FS realizza attraverso la promozione e l'organizzazione di eventi informativi, seminari e workshop per trasmettere una maggiore consapevolezza delle iniziative avviate. Particolare attenzione alla diffusione di informazioni e foto delle persone scomparse sui siti istituzionali e sui mezzi del Gruppo oltre che nei luoghi con elevata affluenza di persone.

 

GUARDA IL VIDEO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO PER LE PERSONE SCOMPARSE