In apertura e all'interno, immagini di una passata edizione del festival

Buone idee per il futuro del pianeta è il sottotitolo del festival Il verde e il blu, di cui il Gruppo FS Italiane è main partner, che per tre giorni accende il grande parco Biblioteca degli alberi, a Milano. Dal 23 al 25 settembre il verde della sostenibilità incontra il blu dell’innovazione digitale, in una ricerca di buone pratiche che sostengano un’evoluzione economica e sociale positiva.

 

Tra incontri, talk show, spettacoli e testimonianze, la terza edizione riflette sui grandi temi dell’abitare, della mobilità, delle relazioni sociali. E affronta argomenti di economia, salute, lavoro e politica, in un’interconnessione di tematiche fondamentali per lo sviluppo collettivo.

Una passata edizione del festival Il verde e il blu

Sono previsti nel corso di questa terza edizione del festival 30 appuntamenti, 12 gruppi di lavoro e tavoli tematici, spettacoli e presentazioni di libri sui temi più cari alla manifestazione, come ambiente, futuro e diritti, ma anche energia, economia circolare e mobilità sostenibile. Durante la prima giornata gli appuntamenti assumeranno un taglio corporate, rivolto soprattutto alle aziende, mentre secondo e terzo giorno saranno dedicati alla divulgazione e allo spettacolo.

 

Agli incontri parteciperanno ospiti di rilevanza nazionale e internazionale, come la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, l’economista e Presidente del Consiglio Mario Draghi, la neuroscienziata Kia Nobre, il filosofo Luciano Floridi e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Uno spettacolo di Il verde e il blu festival 2021

Grazie al successo delle prime due edizioni, Il verde e il blu si è affermata come la più grande manifestazione italiana su tematiche complesse come ambiente e digitale: con 65 appuntamenti complessivi, più di 350 relatori e circa 3000 presenze live, negli anni passati ha raggiunto oltre 2 milioni di persone tra presenze on-site, live streaming, canali social, view e media coverage.

 

Novità di quest’anno è la “Verde e Blu Challenge”, una competizione sui temi del digitale e della sostenibilità nell’ambito delle soluzioni energetiche, focalizzata, come l’intero festival, sul verde delle tecnologie green e sul blu della rivoluzione digitale.  

Raggiungi Milano con Trenitalia

Scopri tutti i collegamenti regionali e nazionali