Un’alleanza tra pubblico e privato per difendere il diritto alla salute dei bambini e delle bambine e diffondere la cultura della prevenzione. È con questo obiettivo che Fondazione Buzzi, Metropolitana M5, Distretto Lions108ib4 – Città Metropolitana e Comune di Milano collaboreranno per avviare una campagna di screening preventivi che si terrà, dal 6 marzo al 30 giugno, presso l’ambulatorio situato nel mezzanino della fermata MM5 Gerusalemme, e ristrutturato grazie al sostegno dei Lions Club del distretto 108ib4.

La sperimentazione partirà nei Municipi 7, 8 e 9, con il coinvolgimento di tutti i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia comunali e il cui 4° compleanno cade tra gennaio e giugno 2021. Le famiglie di questi bambini riceveranno direttamente a scuola un invito a prenotarsi obbligatoriamente e su base volontaria, come da indicazioni contenute, per poi recarsi presso l’ambulatorio dove avranno la possibilità di effettuare uno screening gratuito per la diagnosi precoce dell’ambliopia.

 

“Ancora una volta Metro 5 vuole essere vicina alla città di  Milano sostenendo nuovi progetti in questo momento storico, che richiedono un impegno sociale da parte delle realtà industriali, sanitarie e pubbliche per essere vicini alle esigenze delle famiglie nella prevenzione dei bambini, mettendo a disposizione uno spazio commerciale nella fermata di Gerusalemme”, ha dichiarato Serafino Lo Piano, Amministratore Delegato di Metro 5. “Questo è il momento giusto per le aziende di cogliere opportunità, mettere in campo iniziative trasversali e guardare oltre il core business. E’ un progetto decisamente in linea con gli obiettivi e le strategie disposte dal Gruppo FS Italiane.”

 

LE PRENOTAZIONI

Sarà possibile prenotarsi online o telefonicamente e l’ambulatorio sarà aperto su appuntamento ogni sabato mattina dalle 8:30 alle 13:30. Il referto dell’esame sarà consegnato al termine della visita e spiegato ai genitori da un ortottista. Se al termine dello screening dovesse emergerne la necessità, i bambini potranno, su prenotazione e gratuitamente, essere sottoposti a una visita di approfondimento presso l’Ospedale Buzzi.

 

L’ambliopia, conosciuta anche come occhio pigro, consiste nella ridotta capacità visiva di uno o entrambi gli occhi, che diventa non più correggibile se diagnosticata dopo i primi anni di vita. Si sviluppa in età pediatrica e colpisce 1 bambino su 35. Non presenta sintomi evidenti e solo una diagnosi tempestiva permette l’indispensabile percorso riabilitativo. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Fondazione per l'Ospedale dei Bambini Buzzi, Metro 5, Distretto Lions 108ib4 – Città Metropolitana di Milano, Assessorato all’Educazione del Comune di Milano e Ospedale V. Buzzi di Milano.