Il mercato cinese è sempre più importante e strategico per Trenitalia, che nel 2025 ha raddoppiato le vendite da parte dei distributori e dei canali attivi in Cina rispetto all’anno precedente. Numeri destinati ulteriormente a crescere nei prossimi anni e che hanno rappresentato il biglietto da vista della società del Gruppo FS alla fiera ITB China, la principale fiera cinese dedicata al turismo B2B. A Shanghai Trenitalia ha presentato la sua nuova offerta per il mercato cinese nell’ambito del panel “Il modo migliore per visitare l'Italia: Trenitalia presenta le sue nuove offerte per i viaggiatori cinesi, organizzato presso lo stand dedicato proprio alla società di FS dedicata al trasporto passeggeri e al Frecciarossa, il treno simbolo dell’eccellenza dell’alta velocità, italiana e europea.

 

Alla tavola rotonda hanno partecipato Maria Paola de Rosa, Head of Sales Trenitalia high-speed; Carol Chang, Marketing Director, WeChat Pay EMEA, Winnie Lau, RedNote Regional manager of Global Business Solutions, Europe; Serafino Lo Piano, CEO e Direttore Generale di Busitalia ha inviato un video messaggio.

ITB China

In particolare, durante il panel sono state presentate alla stampa le ultime novità commerciali e i servizi pensati per il turista cinese. Tra questi la possibilità di acquistare tramite l’app WeChat, oltre ai treni del network Frecciarossa e il Trenitalia Pass, anche i biglietti di treni Intercity e regionali, nonché i collegamenti per il luxury outlet The Mall di Firenze, con partenza dalla stazione di Santa Maria Novella. Il link è fornito da Busitalia, società del Gruppo FS dedicata al trasporto su gomma e viene venduto in maniera integrata con altre soluzioni di viaggio. Sono infatti 22 corse le corse giornaliere A/R disponibili, con autobus a due piani, moderni e dotati di tutti i comfort. Previste anche corse extra in occasione di aperture straordinarie. I biglietti sono acquistabili sulle principali piattaforme cinesi come WeChat dal profilo ufficiale Trenitalia chiamato Frecciarossa, con percorso di acquisto interamente in cinese. Sulla piattaforma RedNote, attraverso il profilo Frecciarossa, è possibile trovare tanti spunti di viaggio ed informazioni su come visitare l’Italia in treno. 

ITB China

«La Cina rappresenta per Trenitalia un mercato ad alto potenziale», ha sottolineato Maria Paola De Rosa, Head of Sales Trenitalia High-Speed, ha dichiarato. «Abbiamo investito in servizi dedicati, comunicazione in lingua sul portale cinese RedNote e forme di pagamento familiari attraverso WeChat, per garantire un percorso d’acquisto semplice e intuitivo e proporre i nostri prodotti – comprese soluzioni di viaggio intermodali integrate - già in fase di pianificazione del viaggio, quando il cliente si trova ancora in Cina. Il nostro obiettivo è rendere ogni spostamento in treno parte integrante dell'esperienza di viaggio in Italia, semplice da prenotare e piacevole da vivere».

 

Il perché dell’importanza di offrire una mobilità intermodale anche per raggiungere i luoghi dello shopping l’ha spiegata, invece, Serafino Lo Piano, Ceo e General Manager Busitalia secondo cui «lo shopping è una componente irrinunciabile della vacanza in Italia per il turista cinese. Rendendo disponibile il collegamento bus per The Mall su WeChat in connessione con i treni Trenitalia, Busitalia unisce accessibilità, comfort e canali digitali familiari al viaggiatore cinese, rispondendo a una domanda crescente in modo proattivo. Questo è solo il primo passo di un piano più ampio per rendere la mobilità turistica nel nostro Paese sempre più integrata e orientata al cliente internazionale».

 

Ad esprimere soddisfazioni per le partnership presentate è stata anche Queena Liu, Regional Director WeChat Pay EMEA che ha sottolineato come «integrando l'intera gamma di prodotti di viaggio di Trenitalia, dai treni ad alta velocità ai collegamenti regionali e intermodali, nell'ecosistema WeChat, offriamo ai turisti cinesi un'esperienza di pianificazione e pagamento fluida, intuitiva e localizzata. Questa partnership riflette il nostro impegno nel supportare i commercianti italiani ed europei nel raggiungere uno dei mercati turistici outbound più dinamici al mondo, offrendo al contempo ai viaggiatori la comodità digitale di cui si fidano».