Oggi, come ogni anno, si celebra la giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, un'importante iniziativa delle Nazioni Unite per promuovere il dialogo e la comprensione tra le culture.
In questo contesto, il Gruppo FS rinnova il proprio impegno verso la promozione della diversità culturale e generazionale, consapevole che solo attraverso il dialogo e la collaborazione si può costruire un futuro più equo e sostenibile.
La multiculturalità rappresenta uno degli elementi chiave della diversità culturale e il Gruppo FS accoglie e valorizza le differenze culturali tra i dipendenti del Gruppo. Questa varietà è considerata una fonte di arricchimento e di crescita, che offre l'opportunità di imparare dagli altri, di ampliare gli orizzonti e di creare un ambiente lavorativo più inclusivo e collaborativo.
Analizzando i dati relativi al personale del Gruppo FS, emerge un quadro variegato. Con quasi 9400 persone del Gruppo che lavorano all'estero, la presenza internazionale è una realtà concreta.
La diversità, tuttavia, non si limita alla cultura: coinvolge anche le differenze generazionali. Il Gruppo FS riconosce il valore delle prospettive diverse offerte dalle diverse generazioni e promuove attivamente un ambiente di lavoro che favorisce la collaborazione e lo scambio intergenerazionale di conoscenze e competenze.
In particolare, l'età media del Gruppo è in calo, con il 67% delle nuove assunzioni sotto i 30 anni. Questa varietà generazionale è una risorsa preziosa che consente al Gruppo di beneficiare delle prospettive uniche e complementari delle diverse generazioni.
Un Arlecchino da Pistoia a Firenze
27 novembre 2024
Un investimento totale di 3,4 milioni di euro
27 novembre 2024