Sono in arrivo da FS Italiane nuovi bond e altri strumenti di provvista a medio/lungo per un valore complessivo di 3 miliardi di euro. Lo ha deliberato oggi il Consiglio di Amministrazione del Gruppo FS Italiane. Le emissioni, a valere sul Programma EMTN quotato presso la Borsa valori di Dublino, saranno riservate agli investitori istituzionali.

 

I proventi raccolti sul mercato dei capitali di debito nel 2022 finanzieranno gli investimenti del Gruppo FS Italiane per l’acquisto di nuovi treni per il trasporto passeggeri regionale e per quello a media e lunga percorrenza, anche in ambito internazionale, nonché all’infrastruttura ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità. Questi investimenti saranno finanziati anche da nuove operazioni green che saranno pianificata da FS Italiane nell’ambito delle nuove emissioni obbligazionarie EMTN.

Treni

Inoltre, si è riunita oggi a Roma l’Assemblea degli azionisti di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. che ha approvato il Bilancio di esercizio 2021. L’Assemblea ha deciso anche  l’approvazione di alcune modifiche statutarie finalizzate principalmente a:

  • aggiornare la formulazione dell’oggetto sociale per una ancora più compiuta esplicitazione del ruolo proprio della Holding FS di indirizzo strategico e di definizione e coordinamento del comune disegno imprenditoriale del Gruppo;
  • prevedere l’equilibrio di genere nella composizione degli organi sociali come principio statutario, da applicare quindi a prescindere dalle limitazioni temporali proprie delle disposizioni di legge emanate in materia;
  • recepire sul piano statutario la sostenibilità come indirizzo programmatico che orienta l’attività d’impresa (cd. “corporate purpose”).

Le modifiche statutarie avranno efficacia dal 1° giugno prossimo,  data di pubblicazione dello statuto aggiornato sul sito FS.

 

Leggi il comunicato sul Consiglio di Amministrazione di FS Italiane 

 

Leggi il comunicato sull’Assemblea degli azionisti di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A