«Il nostro obiettivo è permettere di viaggiare da Roma a Reggio Calabria in quattro ore grazie all’alta velocità ferroviaria». Lo ha detto Stefano Antonio Donnarumma, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato nell’ambito del convegno "Connettere il futuro. L'alta velocità Salerno-Reggio Calabria unisce il Mezzogiorno". L’Ad di Ferrovie ha evidenziato come secondo quanto pianificato, «i lavori dovrebbero durare dieci anni per un investimento com»plessivo di oltre 30 miliardi di euro».
Una sfida importantissima per tutto il centro-sud Italia che deve portare, secondo Donnarumma, ad approfondire gli scenari post-PNRR. «Solo nell’ultimo anno FS ha investito 18 miliardi di euro, anche grazie al PNRR, 6-7 miliardi in più rispetto alla media degli ultimi anni. Siamo di gran lunga la prima stazione appaltante del Paese e in questi anni abbiamo contribuito alla crescita dell’economia italiana».
Ora però, con il PNRR in scadenza quest'anno, la sfida per Donnarumma diventa un’altra: «Dobbiamo pensare a mantenere questo livello di investimenti e per farlo stiamo ragionando, anche con il governo, su come garantire i giusti finanziamenti».
Un dialogo pubblico-privato indispensabile, secondo Donnarumma, che infine sottolinea: «Unire le forze anche con il settore privato ci consentirebbe di poter ragionare in maniera prospettica a 10-15 anni, come necessario quando si progettano le infrastrutture».
Dal 21 al 24 dicembre
22 dicembre 2025