È SicuraMENTE Insieme il leitmotiv protagonista della nona edizione del workshop sulla sicurezza di Trenitalia che si è svolto oggi a Roma all’Auditorium della Tecnica a Roma. Un claim tutt’altro che casuale, perché scelto dai dipendenti della principale società di trasporto di FS Italiane che con questo appuntamento semestrale mette in risalto l’importanza di condividere esperienze e best practices in tema di safety negli ambienti lavorativi a conferma dell’importanza che il capitale umano, e la sua formazione, rappresenta. Un elemento determinante e qualificante nell’ambito di un piano d’impresa decennale del Gruppo, che oltre a garantire la sicurezza avrà l'obiettivo di identificare e preparare la leadership del futuro.


La giornata, aperta dall’ amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia Luigi Corradi, si è svolta su un programma di tre principali panel: Safety in Italian rail transportation system, Safety in European rail transportation system e Experiences and best practices of Trenitalia.

Oltre ai vertici di Trenitalia, al workshop hanno partecipato i referenti delle società nazionali di trasporto del Gruppo: Ferrovie del Sud Est, Busitalia, Trenitalia Tper e 

Trenord. Presenti anche i rappresentanti delle società estere di FS Italiane: la greca TrainOse, la tedesca Netinera e Trenitalia France, fresca del successo riscosso oltralpe dal Frecciarossa 1000 che unisce le città di Parigi e Lione.

La sicurezza e il benessere dei lavoratori sono tra i principi fondanti dell’identità sociale e industriale di FS Italiane, primo gruppo impegnato nel Piano di Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a firmare un protocollo con INAIL con l'obiettivo di elevare il livello di consapevolezza e promuovere la cultura della sicurezza in tutti gli ambienti di lavoro.