Infrastrutture e servizi per la mobilità ferroviaria e stradale, la cooperazione tra i due Paesi è stata al centro dell’incontro a Roma tra l’Amministratore Delegato del Gruppo FS, Gianfranco Battisti, i rappresentanti del governo della Colombia e l’Ambasciatore in Italia, Gloria Isabel Ramírez. L’occasione è stata fornita dal prossimo Colombian Investment Summit, in calendario il 7,8 e 9 ottobre prossimo, un appuntamento internazionale per individuare gli investimenti in infrastrutture strategiche nel Paese sudamericano che vedono direttamente coinvolto il Gruppo FS Italiane.

 

Oltre a confermare gli ottimi rapporti di amicizia con la Colombia, il manager FS ha sottolineato come la cooperazione dei Ministeri degli Affari Esteri italiano e colombiano genererà molte opportunità di sviluppo in vari settori, fra cui le grandi opere infrastrutturali e i trasporti ferroviari e stradali, anche grazie al trasferimento di tecnologie e know-how.

 

A fine agosto FS Italiane, attraverso la società Italferr in consorzio con altre imprese internazionali, si è aggiudicata in Colombia la supervisione dei lavori della Linea 1 della metropolitana di Bogotá per un valore di oltre 50 milioni di euro. La gara, gestita della Empresa Metro Bogotà, fa parte del progetto “PLMB - Primera Línea del Metro de Bogotá – Tramo 1” che prevede la realizzazione di 24 chilometri di linea metropolitana, incluse 16 stazioni e tratte in sotterranea, oltre a depositi per il materiale rotabile nell’area della capitale colombiana (investimento complessivo 4,3 miliardi di dollari americani).