Promuovere politiche per il rilancio del trasporto ferroviario di persone e merci dopo il periodo segnato dalla pandemia da Covid-19. Sarà questo uno dei principali obiettivi di Alberto Mazzola, eletto all’unanimità nei giorni scorsi, su proposta di FS Italiane, nuovo direttore del CER - Community of European Railways and Infrastructure Managers - Associazione delle principali ferrovie dei Paesi dell’ Unione Europea, Norvegia, Svizzera, e dei Paesi candidati, di cui l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS, Gianfranco Battisti, è membro del Management Committee.

 

Mazzola, che dal primo gennaio 2021 succederà a Libor Lochman, attualmente ricopre il ruolo di responsabile degli affari istituzionali internazionali del Gruppo FS Italiane, dove è entrato nel 2002. Tra il 2015 e il 2020 ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della Sezione Trasporti, energia e servizi di interesse generale e di presidente della Commissione per la vigilanza degli accordi commerciali internazionali del Comitato economico e sociale europeo (Cese).

 

Con l’Anno europeo delle Ferrovie del 2021 - ha detto Mazzola  - avvicineremo i cittadini, i lavoratori ferroviari, le parti sociali, le imprese e i giovani europei al dibattito pubblico sulle politiche dell’Unione Europea in materia di sostenibilità e mobilità”.