Torna ad Assisi, da oggi 18 settembre a domenica 20, il Cortile di Francesco, l’appuntamento dove si confrontano credenti e non credenti, divenuto ormai punto di riferimento per chi desidera approfondire l’attualità e la spiritualità con lo sguardo di Francesco d’Assisi.

 

Voluto dal Sacro Convento di Assisi, in collaborazione con il Pontificio Consiglio della Cultura e l’associazione Oicos, anche per questa VI edizione, con il titolo Oltre i confini, ospita personalità della società civile, del mondo religioso e del giornalismo, per un confronto, in presenza o in streaming, su svariati temi, dall'economia all'ambiente, dall'informazione all'incontro tra culture.

 

L’evento si apre con un video del cardinale Gianfranco Ravasi e l’intervento del custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti. Tra le iniziative in programma gli approfondimenti sul nuovo Umanesimo con Paolo Benanti e Paolo Recalcati e sulla crisi sanitaria e sociale post Covid-19, un panel sul Manifesto di Assisi con Ermete Realacci e padre Enzo Fortunato e il confronto tra gli amministratori delegati di Tim, Luigi Gubitosi, Eni, Claudio Descalzi, Alitalia, Fabio Lazzerini, e Ferrovie dello Stato Italiane, Gianfranco Battisti. Da non perdere poi gli interventi della senatrice Liliana Segre, del ministro dell'Economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, del direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt, della presidente del WWF Italia, Donatella Bianchi, e del direttore generale OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, collegato da Ginevra.

 

In attesa dell’incontro del 21 novembre sull’economia con Papa Francesco.

 

Articolo tratto da La Freccia