C’è un’energia che non passa inosservata. È quella di Alex Cesca, un ragazzo con sindrome di down di Civitanova Marche. Alex è uno dei protagonisti di “Andata e Ritorno”, il progetto presentato dal Gruppo FS alla ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma e ora disponibile su Amazon Prime Video.
La sua storia rompe i confini, supera le etichette e ci ricorda che i sogni non hanno limiti. Alex lavora come cameriere in un bar a Macerata e ogni giorno prende il treno per raggiungere il suo posto di lavoro. Lo stesso treno, lo accompagna verso un’altra parte fondamentale della sua vita: lo sport. È il capitano della Nazionale Sindrome di Down, un ruolo che indossa con responsabilità e orgoglio. «Prendere il treno per me è una passione», dice. E in quelle parole c’è molto più di un’abitudine quotidiana: c’è il senso di libertà e consapevolezza.
«Quando ero bambino sognavo di essere famoso», racconta. «È uno dei miei grandi sogni». Oggi quel sogno ha preso forma e si è trasformato in un’emozione concreta. «Sono contento, mi ritengo soddisfatto. Per me è un’emozione che si avvera». Con la sua energia contagiosa, Alex ci ricorda che ogni viaggio, se fatto con passione e coraggio, può portare molto più lontano di quanto immaginiamo.
“Andata e Ritorno” è un racconto corale che parla di persone, sogni e percorsi di vita che si intrecciano lungo i binari. Diretto da Roberto Campagna ed Elena de Rosa e realizzato da Gruppo Creativo Multimedia, “Andata e Ritorno” racconta il viaggio in treno vissuto da lavoratori e giovani in cerca di futuro dove il treno diventa uno strumento di connessione tra le varie storie di vita dei personaggi.
Un viaggio con il fenomeno della musica urbana italiana
02 febbraio 2026
Cesare Cremonini torna sul palco con il nuovo tour
28 gennaio 2026
Il cantautore con i tre eventi di “Comuni Immortali”
26 gennaio 2026
Incontro con uno dei protagonisti del documentario di FS “Andata e Ritorno”
16 gennaio 2026
La professoressa del documentario del Gruppo FS
13 gennaio 2026
L’intervista agli autori Elena de Rosa e Roberto Campagna
10 gennaio 2026