La grande musica per intenditori e appassionati, con esibizioni di indubbia qualità, a costi contenuti (da 5 a 30 euro) ritorna come ogni anno a settembre, in contemporanea a Torino e Milano. Mito settembremusica, festival presieduto da Anna Gastel e diretto da Nicola Campogrande, quest’anno ha scelto come tema la Città per porre un focus sui luoghi di ispirazione dei compositori.
Questo viaggio sinfonico tra Milano e Torino dà una grande attenzione alle famiglie e ai più piccoli, privilegiando la programmazione nei fine settimana e premettendo a tutti i concerti un’introduzione all’ascolto.
Stefano Bollani, uno dei protagonisti del festival © Azzurra Primavera
L’apertura è il 7 settembre al Teatro alla Scala di Milano, con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, diretta da Wayne Marshall e replica l’8 all’Auditorium Giovanni Agnelli - Lingotto di Torino. Il 9 settembre la serata di brani dedicati a New York, come l’immancabile Rhapsody in Blue di George Gershwin, eseguiti dall’Orchestra sinfonica nazionale della Rai e Stefano Bollani.
Tra le partecipazioni negli altri giorni è da segnalare la Royal Philharmonic Orchestra con Vasily Petrenko e Julia Fischer, e Ivo Pogorelich, Katia e Marielle Labèque e Alexandre Tharaud. Si chiude il 22 settembre, con la Filarmonica della Scala guidata da Andrés Orozco-Estrada e con il violoncellista Mario Brunello.
La rivisitazione del classico del 1989
27 agosto 2025
Frecciarossa treno ufficiale dei concerti di Caserta e Milano
06 agosto 2025
Il cinecomic apre alla fase sei del Marvel Cinematic Universe
23 luglio 2025
Arriva nelle sale il sequel del film anni '90
17 luglio 2025
Un viaggio all’insegna del talento
17 luglio 2025
Con Trenitalia a Cinecittà World per il grande show piro-musicale
17 luglio 2025
Frecciarossa treno ufficiale della tappa italiana
09 luglio 2025