Un viaggio alla scoperta dell’Italia attraverso i treni d’epoca della Fondazione FS. Da domenica 29 giugno alle ore 11:45, su LA7 prende il via “Signori si parte - Treni storici in giro per l’Italia”, il nuovo programma che racconta, attraverso il fascino dei treni d’epoca della Fondazione FS, sei itinerari all’insegna della riscoperta del territorio.
La prima stagione, composta da 6 puntate, andrà in onda su LA7 per sei domeniche consecutive, alle ore 11:45. Il programma è prodotto dalla società di produzione cinematografica e televisiva di Roma, DirAmare, con la partnership di Fondazione FS.
Il programma è ideato e condotto dalla giornalista Stefania Capobianco con la partecipazione dell’Ing. Luigi Cantamessa, Direttore Generale di Fondazione FS e AD di FS Treni Turistici Italiani. Cantamessa guiderà le locomotive storiche, narrando lungo il percorso storie, aneddoti e curiosità legate ai convogli e ai binari, sottolineando il ruolo centrale che il treno ha avuto nella storia d’Italia.
La prima tappa prende il via dal Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e conduce tra i Templi di Paestum, le meravigliose Grotte di Pertosa-Auletta e il cuore del Cilento. A seguire, il viaggio prosegue in Friuli Venezia Giulia, da Pordenone a Gemona lungo la Ferrovia Pedemontana, attraversando paesaggi e comunità carichi di storia e biodiversità.
Il terzo episodio ci porta in Sicilia, sulla Ferrovia dei Templi da Palermo ad Agrigento fino alla suggestiva Scala dei Turchi. Si sale poi sull’emblematica Transiberiana d’Italia per la quarta puntata, tra Sulmona e la Majella, dove arte, artigianato e cucina abruzzese si intrecciano in un percorso emozionante.
Quinto appuntamento in Toscana, a bordo di una vaporiera che attraversa la Val d’Orcia da Siena a Montalcino, toccando Bagno Vignoni e i paesaggi iconici di San Quirico. Gran finale con la sesta puntata in Piemonte, partendo da Milano con il celebre “Arlecchino” fino a Varallo, attraverso la storica ferrovia della Valsesia.
Dal 3 al 5 luglio al Parco Dora di Torino
05 maggio 2026
Frecciarossa treno ufficiale del concerto
29 aprile 2026
"Il Diavolo veste Prada 2" da oggi al cinema
29 aprile 2026
All’Ippodromo delle Capannelle dal 9 giugno al 16 luglio
24 aprile 2026
Frecciarossa treno ufficiale del live di Firenze
20 aprile 2026
Il gruppo sudcoreano alla conquista di Torino
16 aprile 2026
11 giugno 2026, un sogno che si avvera
13 aprile 2026
A Fiera Milano Live un evento unico nel suo genere
13 aprile 2026