In apertura e a seguire, immagini di passate edizioni del festival © Igreg Studio

Il festival Musica con vista, in tutta Italia fino al 30 settembre, è un viaggio musicale attraverso le bellezze del Paese. Si ispira alla pratica del Grand Tour degli aristocratici del ‘700, che erano soliti visitare l’Europa continentale per ampliare la loro cultura. Circa 40 concerti, organizzati da 19 enti storici del Comitato Amur, accendono l’intera estate, consentendo anche ai profani di avvicinarsi alla musica classica davanti a una spettacolare vista panoramica. Arrivato alla quarta edizione, quest’anno il festival diffuso viene ospitato nei giardini e nei chiostri di monumenti e dimore storiche come Castel Belasi a Campodenno (Trento), l’Abbazia di San Nicolò a San Gemini, in provincia di Terni, e Villa Pulejo a Messina, disegnando una nuova mappa del Belpaese.

Una passata edizione del festival

 

La musica da camera oltrepassa così le barriere, muri, porte e finestre, e si unisce ai suoni della natura dei luoghi più suggestivi d’Italia, rendendosi accessibile. Obiettivo del festival è attivare i territori e i suoi abitanti tramite un turismo culturale e sostenibile, ma anche sostenere la nuova generazione di talenti della musica. L’ultimo concerto, il 30 settembre, è nel Palazzo delle Poste di piazza di San Silvestro, a Roma.

 

Oltre alla musica sono previste molte attività collaterali legate al patrimonio artistico e culturale italiano. L’iniziativa consente infatti di visitare borghi, siti di interesse storico, dimore antiche e parchi, e di partecipare a degustazioni, escursioni, passeggiate e gite in bicicletta. Quest’anno il festival è stato selezionato tra i 140 progetti candidati al bando 2023 della Fondazione Italia patria della bellezza.