In apertura il logo dell'evento
Prende il via la XVII edizione di Marateale – Premio Internazionale Basilicata, in programma dal 22 al 26 luglio nella splendida cornice del Teatro sul Mare dell’Hotel Santavenere a Maratea. Un evento atteso dal pubblico che si conferma come uno dei più prestigiosi dell’estate italiana e che è stato presentato oggi a bordo di un Frecciarossa, treno ufficiale della manifestazione, in viaggio tra Roma e Maratea.
Tra i presenti alla conferenza stampa la Responsabile Accordi Commerciali e Servizi Ancillari Frecciarossa Antonella Graziano, il Direttore del Festival Marateale Nicola Timpone e uno dei due volti simbolo di questa nuova edizione: l'attrice Irene Maiorino, madrina del festival.
Un programma ricco di eventi. Si parte il 22 con un susseguirsi di talenti a partire da Janet Yang, attuale presidente dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Grande attesa per alcune delle figure più importanti del cinema italiano e internazionale tra tutti Carlo Verdone, Claudia Gerini, Monica Guerritore, Rupert Everett, Federico Moccia, Paolo Ruffini, Neri Marcorè, Giovanni Esposito e Giampaolo Morelli.
Occhi puntati su Ali Jaber, Direttore di MBC Group il principale network televisivo dell’area araba, che riceverà un riconoscimento mentre il cast della serie Rai “Imma Tataranni” sarà sul palco con Margherita Romaniello pronta ad introdurre un incontro sull’impatto culturale e promozionale della serie sul territorio lucano e sul racconto del Mezzogiorno.
Un’attenzione particolare sarà dedicata invece alla fiction cult “I Cesaroni – Il Ritorno” con la proiezione di un contenuto della nuova stagione e al Young Blood, che torna alla kermesse dopo il successo delle precedenti edizioni confermandosi come un format culturale di riferimento per la promozione di giovani attori, attrici, autori e professionisti del cinema under 30. Il festival, inoltre, rafforza ulteriormente il suo impegno verso il rispetto dell’ambiente, la formazione e la promozione dei giovani talenti con la sezione Green Award, Marateale in Short e Marateale in School.
Un festival atteso e prestigioso che può essere raggiunto con il Frecciarossa perché grazie all’offerta “Speciale Eventi” si può arrivare a Maratea con sconti fino al 75% rispetto al biglietto base per Le Frecce. Per usufruire dell’offerta basta utilizzare il codice “MARATEALE25” in fase di acquisto. Una partnership che conferma l’impegno del Gruppo FS nel sostenere progetti volti a valorizzare l’arte, la cultura e il territorio.
Un cartoon sui buoni sentimenti e la forza di credere in se stessi
12 febbraio 2026
La sciabolatrice protagonista di “Andata e Ritorno”
11 febbraio 2026
Il cantautore in scena con quattro eventi imperdibili
09 febbraio 2026
La band in scena il 3 giugno a Bologna
05 febbraio 2026
Da classico di paura a commedia con Jack Black e Paul Rudd
04 febbraio 2026
Dal 2 al 4 marzo 2026 la IV edizione
04 febbraio 2026
Le interviste ai protagonisti del documentario di FS “Andata e Ritorno”
04 febbraio 2026
Un viaggio con il fenomeno della musica urbana italiana
02 febbraio 2026