L’ex scalo ferroviario di Milano Farini sarà protagonista del nuovo progetto di teatro itinerante Sistina Chapiteau, che mira a portare in scena nelle principali città del Paese i grandi spettacoli del Teatro Sistina di Roma diffondendo l’arte e la conoscenza dei musical italiani.

 

Situato in una posizione centrale nei pressi di Porta Garibaldi e Porta Nuova, lo scalo Farini rappresenta la principale area coinvolta nel piano di riqualificazione urbana promosso dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia. Con i suoi 45 ettari, la zona può ospitare servizi di innovazione per attività artigianali e manifatturiere, funzioni e servizi di carattere pubblico, oltre a una parte residenziale e un ampio parco di oltre 25 ettari.

Modello in miniatura del Sistina Chapiteau

Il 13 dicembre questa stazione sarà il luogo di debutto del Sistina Chapiteau con lo spettacolo di apertura CATS, l'ultima produzione di Massimo Romeo Piparo – da dieci anni direttore artistico del teatro romano – che durante la stagione ha già riscosso ottimi risultati. Sarà un'esperienza unica, con un foyer di oltre 300 metri quadrati, una zona ristorazione e spazi dedicati a eventi speciali, mentre la sala potrà accogliere 1500 spettatori, garantendo la visuale sul palcoscenico da ogni ordine di posto.

 

Presentato ieri mattina da Massimo Romeo Piparo insieme a Serena Autieri, Malika Ayane, Rossella Brescia, Max Giusti, Giulio Scarpati, The Pozzolis Family e Luca Ward, tutti protagonisti degli spettacoli in cartellone, il progetto Sistina Chapiteau non si limita solo alle produzioni teatrali, ma ospiterà anche congressi, convention, eventi e concerti. In ogni città, inoltre, saranno organizzati corsi presso l'Accademia Sistina, un'officina multidisciplinare per giovani allievi che desiderano apprendere le arti del musical.

Palco teatrale con persone

Qui è possibile tenere d'occhio la programmazione e acquistare i biglietti: https://www.ilsistina.it/sistina-chapiteau-2023-2024/