Il fil rouge dell’edizione 2021 del Bari International Film Festival, in programma dal 25 settembre al 2 ottobre è un omaggio al regista Ettore Scola. A 90 anni dalla sua nascita e a cinque dalla morte, nel giorno conclusivo della rassegna barese viene proiettato il suo film La terrazza nell’edizione restaurata dalla Cineteca nazionale. Al maestro è intitolato anche il premio per la migliore pellicola italiana inedita della sezione ItaliaFilmFest.
Al Teatro Petruzzelli si parte il 25 settembre con Il materiale emotivo, tratto dal soggetto di Scola Un drago a forma di nuvola, diretto e interpretato da Sergio Castellitto, con Bérénice Bejo e Matilda De Angelis. Il film di chiusura è invece Marilyn ha gli occhi neri di Simone Godano, con Stefano Accorsi e Miriam Leone.
BIFEST 2021: IL PROGRAMMA
Dopo l’edizione piuttosto travagliata del 2020, rinviata a causa della pandemia, quest’anno il menù cinematografico per il Bari International Film Festival è pur sempre decisamente ricco (seppur ridotto per l’annunciata forte diminuzione dei mezzi finanziari disponibili). Il programma prevede otto anteprime internazionali presentate nella sezione non competitiva al Teatro Petruzzelli; 12 film in gara provenienti da tutto il mondo in anteprima italiana o internazionale della sezione Panorama Internazionale; nove masterclass al Teatro Petruzzelli, una per ogni giorno di festival; sei film italiani in anteprima assoluta nella sezione ItaliaFilmFest. E ancora il Tributo a 01 Distribution, a 20 anni dalla sua fondazione, con la presentazione di 32 pellicole al Teatro Kursaal e 8 al Teatro Piccinni, introdotte da registi, attrici, attori o produttori che vi hanno preso parte; i premi Fellini Platinum Awards for Cinematic Excellence a grandi personalità del cinema; e i Premi alla carriera.
La giuria è presieduta da Sergio Rubini e ha come membro onorario Patrick Zaki, lo studente rinchiuso da tempo nelle carceri egiziane.
Articolo tratto da La Freccia di settembre 2021
Un cartoon sui buoni sentimenti e la forza di credere in se stessi
12 febbraio 2026
La sciabolatrice protagonista di “Andata e Ritorno”
11 febbraio 2026
Il cantautore in scena con quattro eventi imperdibili
09 febbraio 2026
La band in scena il 3 giugno a Bologna
05 febbraio 2026
Da classico di paura a commedia con Jack Black e Paul Rudd
04 febbraio 2026
Dal 2 al 4 marzo 2026 la IV edizione
04 febbraio 2026
Le interviste ai protagonisti del documentario di FS “Andata e Ritorno”
04 febbraio 2026
Un viaggio con il fenomeno della musica urbana italiana
02 febbraio 2026