«Preferivo te, che ho scritto con Vanessa Lind e Nicola Menichelli, è probabilmente il brano a cui sono più affezionato. Nasce da un triste evento che mi accomuna a Vanessa, in quanto siamo uniti da una tragedia che ci ha visti perdere persone a noi molto care a causa di un incidente stradale». Il musicista e cantautore Y-NoT descrive così, in un’intervista per il magazine Le Strade dell’Informazione, la genesi della canzone con cui ha vinto la terza edizione del contest musicale Sicurezza stradale in musica. Un’iniziativa che Anas ha promosso, insieme a Radio Italia, nell’ambito di Guida e Basta, campagna che ha l’obiettivo di promuovere soprattutto tra i giovani le buone pratiche al volante, evitando di mettersi alla guida in stato di ebbrezza, sotto effetto di stupefacenti o lasciandosi distrarre dallo smartphone.

La vittoria di Y-NoT, confermata anche dai premi nelle categorie Migliore Interpretazione e Migliore Musica, ha consentito al ragazzo ternano classe 1999 di esibirsi su un palco importante nella carriera di un musicista, quello del Concertone del 1° maggio.

Il tradizionale appuntamento promosso da CGIL, CISL e UIL (quest’anno con lo slogan L’Italia si cura con il lavoro) è presentato per la prima volta dall’attore Stefano Fresi, in compagnia di Ambra Angiolini e con la partecipazione del comico Lillo Petrolo, fresco del successo per il programma LOL – Chi ride è fuori, e darà spazio alle esibizioni di una line-up di alto spessore artistico, tra cui Noel Gallagher, Alex Britti, Antonello Venditti, Edoardo Bennato, Bugo, Chadia Rodriguez (autrice con Alice Pagani della colonna sonora del film Non mi uccidere), Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Enrico Ruggeri, Ermal Meta, Fabrizio Moro con Vinicio Marchioni e Giacomo Ferrara, Willie Peyote, Fedez, Francesca Michielin, Francesco Renga, Gaia, Gianna Nannini, La rappresentante di lista, Mara Sattei, Max Gazzè, Modena City Ramblers, Motta, Noemi, Margherita Vicario, Piero Pelù, Vasco Brondi.

Una vetrina di tutto rispetto per Y-NoT e un’occasione importante per accendere i riflettori sulla sicurezza stradale, grazie al suo brano. Preferivo te, infatti, riprende il tema dell’uso improprio dello smartphone che aumenta il rischio di incidente quattro volte in più rispetto a chi non lo utilizza. La distrazione è la principale causa dei tamponamenti (che rappresentano oltre la metà degli eventi registrati sulle strade Anas e il 37% circa degli eventi mortali) e delle fuoriuscite autonome.

Per ridurre l’incidentalità, la società stradale del Gruppo FS Itailane destina sempre più risorse alla manutenzione programmata e alle misure di sicurezza passiva, come barriere di protezione ad alta efficienza, nuova pavimentazione e segnaletica stradale, illuminazione di strade e gallerie per migliorare la visibilità. Anas ha poi lanciato l’app Valentina – Guida e basta che segnala agli utenti la presenza di incroci e attraversamenti pedonali pericolosi nelle vicinanze e neutralizza tutte le distrazioni provenienti dallo smartphone durante il viaggio. La Smart Road Anas, inoltre, è la soluzione innovativa in fase di sperimentazione che consente già oggi di innalzare gli standard di guida e rendere più efficienti i flussi di traffico.