In apertura ADI Design Museum - 2011_Hope

Dal 3 al 5 marzo, con tre giorni densi di appuntamenti, il capoluogo lombardo diventa un grande spazio di cultura diffuso. Milano MuseoCity, manifestazione promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity, per la settima edizione vede l’apertura coordinata di oltre cento tra istituzioni pubbliche e private di arte, storia, scienza, design, per offrire visite straordinarie, tour guidati, mostre, conferenze e laboratori, adatti a grandi e piccoli.

 

Il tema scelto per il 2023 è la Luce dei musei, esplorata da molteplici punti di vista, e al centro di un convegno a Palazzo Reale, il 4 marzo, che prevede la partecipazione di ricercatori, umanisti e scienziati. È uno dei punti di forza dell’evento, poiché fa emergere la sua interdisciplinarità e la capacità di intercettare l’interesse di un vasto pubblico. 

Laboratorio sulla luce in un’indagine scientifica sulle opere d’arte, nel Museo arte e scienza di Milano

Laboratorio sulla luce in un’indagine scientifica sulle opere d’arte, nel Museo arte e scienza di Milano

Tra le novità 2023, la sezione Dialoghi che mette in relazione le istituzioni urbane con quelle fuori città, abbinate secondo specifiche affinità, in un’ottica di “rete” comune. Le prime mettono a disposizione gli spazi per esporre opere ed esemplari speciali delle seconde. Si offre così una vetrina di visibilità per dare modo anche alle province lombarde di sentirsi partecipi. 

Fabbrica del Vapore - Marilyn, 1967, Collezione Privata, Courtesy Navigare srl  ©Christophe Duranti

Fabbrica del Vapore - Marilyn, 1967, Collezione Privata, Courtesy Navigare srl  ©Christophe Duranti

Confermato, infine, l’itinerario Museo segreto, per scoprire 70 opere inedite o apprezzabili con modalità innovative. Dopo la manifestazione, a Palazzo Reale fino al 19 aprile, rimane aperta una mostra di 13 fotografi che raccontano altrettanti musei lombardi.