In cover, Joan Smalls e Raquel Zimmermann, Roma, American Vogue (2012) © Mario Testino - Courtesy 29 Arts in progress gallery

«La foto della modella Eva Herzigová è ispirata al lavoro di grandi maestri come Federico Fellini, Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini, registi che nei loro film hanno mostrato Roma. Stavamo lavorando in una piazza piena di persone che parlavano tutte insieme e così ho detto a Eva di gridare, gridare forte», spiega il fotografo a cui è dedicata la personale Mario Testino: Unfiltered, alla galleria Arts in progress di Milano fino al 28 febbraio.

Eva Herzigová, Roma, Vogue Paris (2006) © Mario Testino - Courtesy 29 Arts in progress gallery

«Sempre nella Capitale, ho immortalato Joan Smalls e Raquel Zimmermann. Quando sono in Italia noto spesso che le persone amano baciarsi in pubblico, anche se cercano sempre un luogo un po’ nascosto. Ispirato da ciò, ho chiesto loro di baciarsi dietro la statua di due uomini che combattono», prosegue Testino.

Vittoria Ceretti, Amalfi, 032c (2017) © Mario Testino - Courtesy 29 Arts in progress gallery

«E poi ho omaggiato la Costiera amalfitana, dove ho lavorato a una storia sulla pesca, ed ecco la meravigliosa modella Vittoria Ceretti che galleggia sul mare». In mostra, oltre a queste, altre 50 immagini iconiche, intime e inedite dell’artista peruviano.

Articolo tratto da La Freccia

Viaggia con Trenitalia

Scopri le offerte per raggiungere la città meneghina