In cover, lo scatto vincitore di Ken Jensen intitolato Ouch!

Una scimmia che cade su una fune, un serpente indiano che ride, uno storno musone in modalità lunedì mattina e tre pinguini gentoo ballerini. Sono alcuni degli scatti giunti in finale al Comedy Wildlife Photo Awards 2021. Tra le oltre settemila foto presentate il vincitore è lo scatto di Ken Jensen con la sua straordinaria fotografia intitolata Ouch!.

L'immagine vincitrice è stata catturata sul ponte che scorre sul fiume Xun nella gola di Lonsheng, nello Yunnan, in Cina, durante una vacanza in famiglia nel 2016. Le scimmie vagano liberamente nell'area della foresta, giocando sul ponte in gruppi familiari e sono molto curiose degli umani e per niente timido. Questa particolare scimmia maschio stava effettivamente mostrando un segno di aggressività mentre si sedeva su uno dei fili di supporto, ma come mostra il favoloso scatto di Ken, il tempismo è tutto.

Laughing snake (Serpente che ride)  foto di Aditya Kshirsagar

Laughing snake (Serpente che ride) © Aditya Kshirsagar/Comedy Wildlife Photo

La competizione è nata nel 2015 da un’idea dei fotografi Paul Joynson-Hicks e Tom Sullam, che volevano celebrare il lato più leggero della fotografia naturalistica e contribuire alla conservazione della fauna selvatica, sempre con un tocco di umorismo. Il premio, infatti, sostiene progetti e associazioni donando il 10% delle entrate nette totali, contributo che quest’anno va a Save Wild Orangutans, iniziativa che protegge e studia gli oranghi selvatici del Gunung Palung National Park, nel Borneo.

 

«Siamo rimasti sopraffatti dal numero delle iscrizioni ricevute e dalla qualità delle foto in questa edizione del Comedy Wildlife», spiega Joynson-Hicks. «Un’affluenza incredibile, soprattutto considerando l’impatto della pandemia. Le immagini ricevute ci ricordano quanto la fauna selvatica sia incredibile ed esilarante e che dobbiamo fare tutto il possibile per proteggerla».

Articolo tratto da La Freccia