In apertura: l’iconica Antefissa nimbata a maschera gorgonica. Dal MANN di Napoli in mostra a Bologna
La valorizzazione del Belpaese in quest’inedito 2020 passa non solo attraverso la geografia, con la predilezione per le mete di prossimità, ma anche attraverso la storia, con la possibilità di riflettere sull’importanza avuta dagli Etruschi nell’Italia antica. Il progetto #inviaggioconglietruschi è un’occasione per percorrere un itinerario nel passato in compagnia di una civiltà che ha dominato e abitato un vasto territorio, dalle nebbiose pianure del Po fino alle pendici del Vesuvio. Un progetto unico che si divide in due mostre, ognuna delle quali dialoga con il proprio territorio di riferimento, e una collezione permanente.
Al Museo Civico Archeologico di Bologna si può visitare fino al 29 novembre Viaggio nelle terre dei Rasna, (il nome con cui gli Etruschi chiamavano se stessi) che ospita una sezione dedicata all’Etruria padana e soprattutto alla città di Felsina, l’attuale Bologna.
Immagine simbolo della mostra Viaggio nelle terre dei Rasna: Antefissa a testa di Acheloo. Dal museo Villa Giulia di Roma
La presenza di questo popolo nell’area campana è invece il focus di Gli Etruschi e il MANN, mostra al Museo Archeologico Nazionale di Napoli fino al 31 maggio 2021 che riunisce i materiali etrusco-italici acquisiti nel tempo sul mercato collezionistico dal Museo.
Urna in terracotta, seconda meta del II - prima meta del I sec. a.C, da Chiusi (?) ©MiBACT, MANN, Napoli
La ricchezza di opere che accomuna entrambe le esposizioni è dovuta anche ai preziosi prestiti avuti dal più importante museo etrusco al mondo, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.
Coppa “fenicia”, VII sec. a.C, da Palestrina, Tomba Bernardini, ©MiBACT, Museo Villa Giulia, Archivio fotografico
La collaborazione tra le tre istituzioni consente di compiere un viaggio ideale nelle diverse Etrurie, cogliendone ogni volta le peculiarità per quanto riguarda la nascita e lo sviluppo delle città, la ritualità religiosa e funeraria, l’arte e l’artigianato e i contatti e gli scambi culturali e commerciali con gli altri popoli.
Articolo tratto da La Freccia
Il curatore Sergio Risaliti presenta la mostra a FSNews
08 novembre 2024
In occasione della Rome Future Week un dialogo tra scienza e arte
23 settembre 2024
Yeast Photo Festival, dal 19 settembre al 3 novembre
20 settembre 2024
La storia del Treno reale fino al 30 giugno a Milano e Monza
06 giugno 2024
La Giornata Internazionale dei Musei e l’impegno del Gruppo FS
18 maggio 2024
Fino al 6 ottobre negli spazi del Gallery Hotel Art
23 aprile 2024
Palagonisch, fino all’11 maggio in mostra a Palermo
27 marzo 2024
Progetto nato grazie anche al Gruppo FS
15 marzo 2024