Due giorni per scoprire il fascino intramontabile dei treni storici del Deposito di Milano Centrale. Torna il 5 e il 6 ottobre l’Open Day al Deposito Officina Rotabili Storici in viale Monza 113.
L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione ed è possibile visitare il deposito dalle ore 9:00 alle ore 18:00 di sabato 5 e domenica 6 ottobre. Un evento che, ogni anno, richiama l’attenzione di migliaia di appassionati e famiglie da tutta Italia che per due giorni avranno l’opportunità di varcare i cancelli dell’Officina per trascorrere una intera giornata nei luoghi dove le maestranze effettuano, oggi come in passato, la manutenzione alle vetture e alle centenarie locomotive delle Ferrovie dello Stato.
Le officine di Milano furono inaugurate nel 1931 e subito dotate di strumenti e macchinari di assoluta avanguardia per l’epoca. Questi impianti vengono ancora oggi chiamati “rialzo” in gergo ferroviario, per indicare il sollevamento delle carrozze, necessario per le lavorazioni sui carrelli e sui dispositivi posti nella parte inferiore dei rotabili. Durante l’open day, in collaborazione con FS Treni Turistici Italiani, sarà messo a disposizione dei viaggiatori che vorranno raggiungere Milano da Bologna il treno Rapido Meneghino, composto da vetture Gran Confort, che viaggerà nella sola giornata di sabato 5 ottobre.
Non mancheranno le visite guidate a bordo dei rotabili storici, tra cui le carrozze del Treno Presidenziale, l'ETR252 "Arlecchino" e le caratteristiche vetture “notte” del passato.
Per la gioia di grandi e piccini sarà allestito il circuito del “vapore vivo” del Gruppo 835 con lo show delle locomotive realmente funzionanti a vapore. Sarà possibile, inoltre, pranzare a bordo delle lussuose carrozze-ristorante previa prenotazione. Sempre tramite registrazione in loco, sarà possibile visitare la Sala Reale di Milano Centrale. Il Deposito Officina Rotabili Storici di Viale Monza sarà collegato con la stazione centrale e con Milano Lambrate grazie ad un servizio di bus storici messo gratuitamente a disposizione dei visitatori in virtù della collaborazione con l’associazione StoricBus.
Infine, saranno allestiti dei corner shop della Fondazione FS e della DUEGI Editrice dove si potranno acquistare i gadget e tutte le ultime novità editoriali del settore ferroviario. L’evento è organizzato in collaborazione con le Associazioni convenzionate con Fondazione FS Ferrovie Turistiche Italiane, Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento e ALe883. I visitatori per accedere all’impianto dovranno completare una procedura di registrazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni e dettagli visita il sito www.fondazionefs.it oppure scrivi una mail all’indirizzo di posta elettronica info@fondazionefs.it
Un’opera di alta ingegneria a Minturno Scauri
13 settembre 2024
In Freccialink sul Gargano: destinazione Peschici e Vieste
03 luglio 2024