In apertura la copertina di Playlist da Viaggio

La primavera, piano piano, si sta dirigendo verso la sua conclusione per lasciare spazio a quella che sicuramente è la stagione più amata dagli italiani e non. Certo non possiamo dire che questa sia stata una delle primavere più belle, purtroppo le immagini che abbiamo guardato con ansia e con tristezza della nostra amata Emilia-Romagna ci hanno segnato profondamente. Ancora una volta siamo di fronte a delle situazioni dove il maltempo non perdona e nelle quali in questi momenti, più che mai, l’uomo ha il dovere morale di stringersi al dolore che la popolazione sta vivendo in questi giorni drammatici.

 

È difficile parlare con leggerezza in questi casi ma se riflettiamo un secondo possiamo aiutare a guardare avanti, magari con un po' di serenità, portando un messaggio di amore e fratellanza perché nulla è perduto, tutto si risolve e si può tornare soprattutto ad essere felici. Porsi degli obiettivi e farsene una visione è sicuramente uno dei regali più importanti che si possa fare a sé stessi, perché ci rende vivi e perché ci porta la forza necessaria per raggiungere i nostri desideri. Un viaggio in treno per esempio potrebbe essere una visione rosea per il futuro e Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, come sempre riserva sorprese e offerte, all’insegna della sostenibilità, per tutte le esigenze come ad esempio il nuovo servizio treno + bus Narni Link, con il quale si può visitare la cittadina medievale da tutte le località dell’Umbria e delle regioni limitrofe e non.

 

Terremoti, alluvioni, guerre e tanti altri spiacevoli accadimenti che giorno dopo giorno siamo costretti a guardare, restando inermi alla sofferenza delle popolazioni. Di fronte a tanta tristezza forse dovremmo finalmente capire che bisogna donare fratellanza al prossimo, mettendo da parte il nostro quotidiano lato egoistico, e Playlist da Viaggio questo mese consiglia tre brani che possono lanciare un messaggio d’amore a tutti coloro che stanno vivendo momenti tutt’altro che sereni.

 

Ad aprire la nostra playlist un brano del 2000, che negli anni è stato anche utilizzato per alcuni spot pubblicitari. Loro sono i Birth con Sure took magic, una canzone che esalta dolcemente un messaggio di speranza verso la vita, anche grazie ad una stupenda melodia, come a voler spingere l’ascoltatore verso un futuro più sicuro.

Birth Sure took Magic

La copertina dell'album Gotten Bold dei Birth © Aldo Massimi 

Ascolta Sure took magic dei Birth

A seguire una delle canzoni più belle della musica italiana per dolcezza, significato e intensità. Fiore di maggio del Maestro Fabio Concato è un capolavoro che porta un messaggio d’amore profondo e pieno di gioia. Il brano è una dedica alla figlia Carlotta e forse non ci sono parole migliori in questo momento per un monito di speranza e di rinascita soprattutto.

Fabio Concato

Fabio Concato in concerto nel 2007 © LaPresse

Ascolta Fiore di Maggio, di Fabio Concato

Concludiamo la nostra playlist con un brano della band svedese The Ark tratto dall’album In lust we trust del 2002. Calleth you cometh i ha segnato una generazione con un testo che va oltre il sentimento dell’amore, sottolineando come al di là del tempo che passa, delle varie esperienze io ci sono e ci sarò incondizionatamente. Tu chiama, io arrivo.

The Ark

L'interno della copertina dell'album In lust we trust © Aldo Massimi

Video ufficiale di Calleth you cometh i

 

ASCOLTA LA NUOVA PUNTATA DI PLAYLIST DA VIAGGIO, A CURA DI FSNEWS RADIO

Viaggia con Trenitalia

Scopri le offerte del trasporto regionale