Castiglione di Sicilia, Catania, Sicilia © Marcus Facciola/AdobeStock

Si sono aperte le votazioni per le proposte in gara al progetto Piccolo Comune Amico, iniziativa che ha l'obiettivo di valorizzare i comuni italiani con meno di 5.000 abitanti. La promozione di queste realtà locali, e quindi della loro cultura, è alla base dell’idea lanciata dal Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori), insieme ad Aci, Anci, Enac, Federazione Italiana Tabaccai, Fondazione Symbola, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, Touring Club Italiano e Uncem.

 

I 5.567 “piccoli comuni italiani” rappresentano appieno la bellezza del nostro territorio: sono la culla del cibo di alta qualità e il cuore del patrimonio artistico e ambientale. Per questo è importante farli conoscere al grande pubblico con un progetto che premia le 15 eccellenze locali in cinque diverse categorie: Agroalimentare, Artigianato, Innovazione sociale, Cultura-arte-storia, Economia circolare.

Paese visto dall'alto (Foto © eSSevu/AdobeStock)

Santo Stefano di Sessanio, L'Aquila, Abruzzo © eSSevu/AdobeStock

Finora sono state organizzate due edizioni – nel 2021 e nel 2022 – che hanno contribuito a diffondere la conoscenza delle comunità minori. Il progetto prosegue anche quest’anno nel suo ruolo di contrasto allo spopolamento e all'abbandono delle piccole realtà del Belpaese.

 

Il programma 2023 offre molte opportunità e dibattiti su temi d’interesse, oltre ad alcuni premi dedicati ai comuni in prossimità degli aeroporti, ai nuovi imprenditori agricoli, alla valorizzazione delle caratteristiche naturali del territorio, alla lotta contro il caro energia e alle foto migliori. Questi i nomi delle categorie speciali: Piccolo Aeroporto Amico, Giovane Imprenditore Agricolo, Aria-Acqua-Terra, Comuni contro il Caro-Energia, Il Borgo in una Foto.

 

Promosso sui principali canali social come Facebook e Instagram, il premio Piccolo Comune Amico fornisce visibilità ai vincitori delle varie categorie con campagne promozionali gratuite e in varie lingue, sia nelle aree di servizio autostradali sia online e sulla stampa. Nei prossimi giorni, fino al 5 giugno, proseguirà la fase delle votazioni. Conclusa questa, l’appuntamento è fissato con l'evento finale di premiazione del 12 luglio presso palazzo Rospigliosi a Roma.