La primavera che ha fatto il suo ingresso, temperature più miti, giornate più lunghe e un weekend composto da ben 3 giorni pieni. Non bisogna proprio aggiungere altro per sostenere che questo sia il momento migliore per partire. Pasqua quest’anno si celebra il 9 aprile 2023 e Busitalia, società del Polo Passeggeri del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, propone alcune idee di viaggio in grado di toccare luoghi e regioni d’Italia per queste festività. 

DOPPIA V: VENETO E VOGLIA DI TERME 

 

Partendo da Padova Busitalia Veneto collega il centro con alcune delle località più suggestive della provincia come i centri termali di Montegrotto e Abano Terme e con la splendida Villa dei Vescovi di Luvignano attraverso le linee dei Colli A - AT - ATL - M - T – TL. Tutte le località sono facilmente raggiungibili grazie ad oltre 40 corse giornaliere, operative dalle ore 5 alle ore 22 e nei festivi, che permettono di godere appieno della bellezza dei luoghi grazie ad un servizio comodo, economico e rispettoso dell’ambiente. 

PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA IN CAMPANIA

 

Il servizio Busitalia Campania collega alcune delle località più suggestive della Provincia di Salerno come il santuario e gli scavi di Pompei attraverso la linea 50 Salerno Vinciprova – Pompei, che garantisce fino a 20 corse giornaliere, e la linea 4 Salerno Vinciprova – Pompei, che offre fino a 22 collegamenti giornalieri. Il Parco Archeologico di Paestum è invece raggiungibile da Salerno con la linea 34 Acciaroli - S. Maria Castellabate - Agropoli - Salerno da Piazza della Concordia e collega le tre aree del Parco attraverso 25 corse al giorno. I collegamenti, operativi tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 22.

LE ISOLE (E NON SOLO) DI UNA REGIONE SENZA MARE

 

L’Umbria non ha sbocchi sul mare, ha però uno dei laghi più belli d’Italia che, al suo interno, ha due suggestive isole. Le due isole principali del Lago Trasimeno, Isola Maggiore e Isola Polvese, sono ora facilmente raggiungibili grazie ai servizi di navigazione gestiti da Busitalia, che a partire dal 1° aprile hanno raggiunto quasi 60 corse al giorno, offrendo un servizio ancora più fruibile, più funzionale e più soddisfacente. Numerose corse giornaliere, inoltre, collegano il Lago di Bolsena a Perugia, con la linea E645 Perugia - Monteleone - Fabro FS - Orvieto direttamente dalla Stazione di Fontivegge, a Terni, con la linea E653 Terni - Amelia - Montecchio - Orvieto direttamente dal Bus Terminal di Terni, a Todi, con la linea E644 Todi - Prodo - Orvieto in Piazza Consolazione/Orvietana, da Bolsena la linea E652 Bolsena - Orvieto in Piazza Matteotti. Se si avesse invece intenzione di fare una gita in qualche borgo anche questo è possibile. Sono perativi i servizi per le città d’arte di Orvieto e Spoleto con i rispettivi link operati in collaborazione con Trenitalia e che permettono di raggiungere il centro dei due borghi da tutta l’Italia. Per chi desidera vivere un'esperienza unica all’interno della Regione, i servizi Busitalia rappresentano un'occasione da non perdere per esplorare le bellezze e sperimentare la natura unica dell’Umbria.

È bene ricordare, inoltre, che durante il periodo di Pasqua il trasporto pubblico – su gomma o ferroviario - diventa ancora più importante per consentire a tutti di spostarsi in modo sicuro, efficiente, rapido ed affidabile, contribuendo così a creare una cultura del trasporto sostenibile per tutti. In previsione di questi viaggi che siano contesti familiari, di amici o verso località turistiche, l’offerta proposta è quanto mai variegata.