In apertura la copertina di Playlist da Viaggio

Il 24 novembre del 1991 ci lasciava uno degli artisti più influenti del ‘900, Freddie Mercury. Il cantautore britannico nato in Tanzania è stato per appassionati e non la voce, il frontman e la rock star per eccellenza regalando a tutto il mondo canzoni che hanno scritto la storia della musica. Un vero creativo virtuoso che ha saputo rivoluzionare la musica rock con armonie ed estreme sovra incisioni vocali, caratteristiche della sua composizione, che hanno dato il via a nuove correnti artistiche.

 

ASCOLTA IL PODCAST DI PLAYLIST DA VIAGGIO A CIRA DI FSNEWS RADIO

Freddie Mercury

Freddie Mercury negli anni '80 durante un'intervista © LaPresse Torino/Archivio storico

All’inizio degli anni ’70 insieme a Roger Taylor, John Deacon e Brian May ha dato via alla leggenda dei Queen registrando innumerevoli successi che hanno scalato le hit parade del pianeta, senza contare gli infiniti sold out dei loro concerti. Conosciamo tutti la storia, le origini e il mito ma non si scopre mai abbastanza di quanto sia stato veramente un colosso e un genio della musica, sia con la band sia da solista e proprio su questa seconda parte della sua carriera Playlist da Viaggio consiglia 3 brani di Freddie Mercury che hanno caratterizzato la sua produzione musicale senza gli storici compagni di viaggio.

 

E allora quale occasione migliore se non quella di godersi i suoi capolavori durante un suggestivo viaggio in treno, tra Roma a Cortina d’Ampezzo, verso la “Regina delle Dolomiti” con il treno notturno Espresso Cadore di FS Treni Turistici Italiani, la nuova società del Gruppo FS dedicata al turismo sostenibile. Il collegamento, attivo durante tutti i week end tra il 15 dicembre 2023 ed il 25 febbraio 2024 e con alcune corse aggiuntive nel periodo natalizio, è un’esperienza senza ombra di dubbi da provare per vivere la magia del viaggio notturno. I biglietti del servizio possono essere acquistati sul sito di Trenitalia.

Freddie Mercury e Jane Seymour

Freddie Mercury e Jane Seymour nel 1985 © LaPresse Torino/Archivio storico

Iniziamo allora la nostra playlist con la stupenda Barcelona, il brano scelto come inno ufficiale delle Olimpiadi del 1992, interpretato con il leggendario soprano Montserrat Caballé. Una canzone amata da sempre per la grande vocalità espressa e per la bellezza con la quale i due artisti usano le loro estensioni in una melodia soave e perennemente crescente. Un capolavoro assoluto.

Video ufficiale di Barcellona

A seguire forse uno dei brani che rappresentano di più la vena dance del cantante. Parliamo di Love kills, scritta con il pioniere della musica disco Giorgio Moroder, colonna sonora della riedizione del film Metropolis. Uscita nel 1984, la canzone fu pubblicata nella raccolta The Freddie Mercury Album del 1992 e ancora oggi a distanza di 39 anni riesce ad emozionare il pubblico con le sue potenti ottave.

Love Kills (Official Lyric Video)

Concludiamo la nostra Playlist da Viaggio con I was born to love you. Una canzone d’amore in chiave disco, contenuta nell’album d’esordio da solista Mr. Bad guy del 1985, che rappresenta appieno la libertà emotiva e sentimentale di Freddie Mercury. Un brano che può essere definito un viaggio, una sorta di racconto nel quale apre il suo cuore all’amore e lo fa dichiarandosi con tutta la sua maestria.

Video ufficiale di I was born to love you