La Fondazione FS Italiane apre eccezionalmente le porte del Museo Ferroviario di Pietrarsa anche durante le festività pasquali. Dalle 9.30 alle 19.30 di domenica 17 e lunedì 18 aprile si potranno visitare gli spazi del vecchio opificio borbonico che custodisce oltre 55 rotabili storici collocati negli antichi padiglioni che un tempo ospitavano i reparti specializzati nelle diverse lavorazioni del ciclo produttivo. Un polo museale di 36.000 metri quadrati con un giardino botanico con piante provenienti da tutto il mondo che si affaccia sul Golfo di Napoli regalando una vista unica.

ASCOLTA L'INTERVISTA AL DIRETTORE DEL MUSEO DI PIETRARSA ORESTE ORVITTI A CURA DI ALDO MASSIMI

Per il lunedì dell’Angelo non può mancare la tradizionale scampagnata. Per questo gli spazi esterni del Museo sono a disposizione di chi vorrà trascorrere la giornata di Pasquetta all’aperto, nel verde e godendo di una vista mare tra le più belle del Paese. Si potrà, inoltre, gustare caffè, aperitivi e prelibatezze dolciarie tipiche del territorio proposte dal Caffè Bayard, accogliente locale arredato in stile liberty dagli interni che ricordano il Chiostro di Santa Chiara a Napoli.

Fino al 18 aprile il Museo di Pietrarsa ospita la mostra Astractura. L'esposizione di arte contemporanea, aperta a tutti i visitatori del Museo e allestita nella Sala delle Locomotive Elettriche, raccoglie le opere di diciassette artisti dell'omonimo movimento nato nei primi anni del 2000.

Raggiungi il Museo di Pietrarsa con Trenitalia

La stazione di Pietrarsa‐San Giorgio a Cremano è a pochi passi dal polo museale