Treno, bici o camminata possono essere la triade perfetta per scoprire Mantova. In città si può giungere con i regionali di Trenitalia Tper, a bordo dei quali gli amanti delle due ruote possono anche portare la propria compagna di viaggio. Una volta giunti nella stazione ferroviaria, che si affaccia sul Lago Superiore nel mezzo del Parco del Mincio, basta percorrere 300 metri per giungere al Pradella Parking, dove si possono noleggiare trekking bike a pedalata assistita. A quel punto si può salire in sella o iniziare a ritmare la falcata a piedi per mettersi sulle tracce di Nobili Segni. Cammini popolari e palazzi di potere nelle terre di Gonzaga, il progetto di valorizzazione del territorio attraverso la mobilità dolce e sostenibile che consente di ammirare con tre diversi itinerari le meraviglie del mantovano.

Ragazza all'interno di un sito storico di Mantova

Mantova è infatti il punto di snodo per avventurarsi nei dintorni e lasciarsi sorprendere dalle ricchezze culturali, naturali ed enogastronomiche della zona. Il primo tracciato proposto da Nobili Segni, percorribile anche a piedi, si dipana in direzione nord, verso Castiglione delle Stiviere, e segue la Via Carolingia, così denominata perché attraversata da Carlo Magno nell’800 per giungere da Aquisgrana a Roma. Gli altri due percorsi si prestano, invece, a una lenta pedalata: se si segue la bussola verso ovest si può arrivare a Sabbioneta (città Unesco proprio come Mantova), nel caso opposto, seguendo l’est, si può toccare San Benedetto Po. In entrambi i casi l’occasione è ghiotta per scoprire le Capitali gonzaghesche dell’Oglio Po e dell’Oltre Po Mantovano, oltre che due dei Borghi più belli d’Italia.

Ragazza in un teatro di Mantova

Lungo le tre rotte le chicche turistiche accontentano tutti i gusti. Per gli amanti della natura c’è da rifarsi gli occhi con i paesaggi rurali, tra frutteti, vigneti, campi coltivati e boschi, che si mescolano armonicamente con quelli urbani, con case dai colori caldi. Per gli appassionati di arte e cultura, si può affrontare un viaggio nella storia, dai siti archeologici a Carlo Magno, dalla forte sostenitrice del papato Matilde di Canossa al Ducato dei Gonzaga. Per i palati fini, l’ottimo cibo sano, sostenibile e locale, le tradizioni del territorio.

Ragazza mangia un tagliere di salumi tipici di Mantova

Il progetto Nobili Segni è finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando Viaggio in Lombardia III edizione, che coinvolge i Comuni di Mantova, in qualità di capofila, Sabbioneta, San Benedetto Po e Castiglione delle Stiviere.