In apertura la copertina di Playlist da Viaggio

Il Natale si avvicina e molti italiani prenderanno il treno per raggiungere i propri cari o per godersi una vacanza nelle capitali europee. Un’occasione per festeggiare il momento dell’anno più amato dai grandi e soprattutto dai piccini, viaggiando in pieno comfort e relax grazie a Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS. Tante le offerte, per coloro che sceglieranno il mezzo più ecologico al mondo, come la Trenitalia Winter Experience che collegherà l’Italia e l’Europa con oltre 9 mila corse al giorno con particolare attenzione al trasporto gratuito degli amici a 4 zampe e ad una mobilità integrata, multimodale e sostenibile. Senza dimenticare il nuovo servizio notturno Nightjet, che collega l’Austria e la Germania con Genova e la Liguria.

 

Il treno ha da sempre un fascino particolare, che rilassa e che rigenera la mente grazie agli infiniti paesaggi del nostro Paese che si possono ammirare dal finestrino mentre si viaggia. Ma il treno è anche un mezzo che stimola la creatività, la fantasia e la voglia di godersi il viaggio occupando il tempo con tantissime attività come leggere LaFreccia, il magazine mensile del Gruppo FS, guardare un film, giocare con i vari dispositivi digitali, scrivere, lavorare e ascoltare musica. E proprio con quest’ultima opzione ed essendo in pieno periodo natalizio perché non programmare la propria playlist con i brani pop più suggestivi? Ecco qualche consiglio su cosa ascoltare in treno.

 

Così Celeste di Zucchero è una delle canzoni più ricercate e amate del bluesman italiano. Contenuta nell’album Spirito DiVino del 1995, ha conquistato immediatamente i fan e gli appassionati per la caratterizzante dolce melodia e per il testo che fa riferimento alla fede del cantante. Con il passare degli anni è diventato una degli inni natalizi preferiti anche all’estero, basti pensare che in Islanda Helgi Björnsson ne ha registrata una versione in lingua madre divenuta poi, nel 2014, la canzone natalizia islandese più bella di tutti i tempi.

Zucchero Così celeste

Zucchero nel 2017 al Pavarotti 10th Anniversary © LaPresse

Il video ufficiale di Così celeste

Non potevano mancare di certo i Queen con Thank God It's Christmas, singolo uscito il 25 dicembre del 1984 come b-side dei brani Man On The Prowl e Keep Passing The Open Windows, contenuti nell’album The Works. Scritta da Brian May e Roger Taylor la canzone, molto amata da Freddie Mercury, regala agli ascoltatori una grande interpretazione del frontman con il basso di John Deacon a scandire una melodia che rispecchia le atmosfere del Natale e un testo che parla di quanto si possa apprezzare un momento di vacanza dopo un anno difficile.

Freddie Mercury Queen

Freddie Mercury durante un'intervista nel 1986 © LaPresse

Il video ufficiale di Thank God it's Christmas

E a concludere questa playlist, la canzone pop natalizia più bella di tutti tempi: Last Christmas degli Wham! Scritto interamente in un pomeriggio da George Michael, mentre Andrew Ridgeley era intento a guardare una partita di calcio, il singolo uscito nel 1984 riscosse sin da subito un enorme successo. A distanza di 37 anni Last Christmas entra ogni anno nelle classifiche dei brani natalizi più ascoltati di sempre a dimostrazione di come sia uno dei più amati dal pubblico, perché riesce a catturare le nostre emozioni e perché nel mondo del pop è il numero uno.

Wham! George Michael

Wham! in concerto nel 1986 © LaPresse

Il video ufficiale di Last Christmas

ASCOLTA LA PUNTATA DI PLAYLIST DA VIAGGIO

Viaggia con Trenitalia

Scopri le offerte